Cioccolata calda al cocco

La Cioccolata calda al cocco è il classico dolce al cucchiaio invernale. Chi non ha mai gustato una buona tazza di cioccolata fumante davanti al camino, in una fredda sera invernale, per far passare quella pazza voglia di dolce che ci assale all’improvviso? Fino all’anno scorso anche io compravo le bustine famose di cioccolata calda da fare in casa…ma vi assicuro che provando questa ricetta non comprerete più nulla. Se non amate il cocco, non mettetelo, ma aggiungete 1 cucchiaio in più di cacao amaro. Ho rielaborato una ricetta che ho trovato su un giornale di qualche mese fa, risultato eccezionale davvero 😉 Ecco a voi la ricetta per preparare la Cioccolata calda al cocco

Cioccolata calda al cocco

Cioccolata calda al cocco

Ingredienti per 6 tazze di cioccolata calda al cocco

  • 80 g cioccolato fondente
  • 4 cucchiai cacao amaro
  • 4 cucchiai farina di cocco
  • 4 cucchiai di fecola di patate
  • 4 cucchiai di zucchero
  • 200 g latte a persona

Per preparare la Cioccolata calda al cocco grattugiate o tagliate al coltello il cioccolato fondente e mettetelo da parte.

In una ciotola setacciate e mescolate insieme il cacao amaro e la fecola di patate. Unite anche lo zucchero e il cocco e mescolate.

Prendete un robot da cucina munito di lame e inserite questo composto di polveri. Azionate il robot e fate andare per un minuto. Questa operazione serve a polverizzare sia lo zucchero che la farina di cocco, per fare sì che quando mangiate la cioccolata calda al cocco non sentite sotto i denti i pezzetti di cocco (se invece vi piace questa sensazione saltate questo passaggio).

Aggiungete alle polveri il trito di cioccolato fondente, mescolate e mettete il tutto in un barattolo. Ora avete preparato la vostra base per la cioccolata calda al cocco.

Per gustare la vostra Cioccolata calda al cocco in una pentola mettete 3 cucchiai di questo composto e versate sopra a filo 200 g latte, mescolando sempre per non fare formare i grumi (dose per una persona). Mettete sul fornello a fiamma moderata e cuocete fino a raggiungere la densità desiderata (5-6 minuti sempre mescolando).

Servite con una spolverata di farina di cocco. Buon Appetito!

Ti piacciono le mie ricette? Seguimi sulla pagina Facebook FORNO E FORNELLI per non perdere nessuna novità!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.