Cheesecake tiramisù senza uova crude e senza cottura

La cheesecake tiramisù è un dolce semplice da preparare e anche veloce: sembra complicato, in realtà non lo è affatto. Basterà organizzarvi con le preparazioni e il tutto sarà pronto in meno di 30 minuti di lavoro. Non ci credete? Provate e mi direte! E’ un dolce che non prevede cotture e non contiene uova crude o liquori, quindi è perfetto per tutta la famiglia. Buona lettura!

Cheesecake tiramisù senza uova crude e senza cottura (1)

Cheesecake tiramisù senza uova crude e senza cottura

Ingredienti per una tortiera da 24 cm:

Per la base:

  • 200 g fette biscottate integrali
  • 80 g burro
  • 2 cucchiaini caffè solubile in polvere.

Per la crema:

  • 1 dose di crema pasticcera come descritto in questa ricetta
  • 200 ml panna da montare
  • 250 g mascarpone
  • 8 g gelatina in fogli + 2 tazzine di caffè
  • 4 tazzine di caffè ristretto + 4 tazzine di latte parzialmente scremato
  • 2 cucchiaini di zucchero
  • 24 savoiardi
  • cacao amaro per decorare la superficie.

Se volete preparare la cheesecake tiramisù in pochissimo tempo potete preparare queste basi con largo anticipo e poi assemblare tutto all’ultimo minuto.

Per prima cosa preparate la crema pasticcera seguendo questa ricetta: cliccate qui. Appena la crema sarà pronta, lasciatela raffreddare completamente.

Dedicatevi ora alla preparazione della base: in un robot da cucina frullate finemente le fette biscottate con il caffè solubile; aggiungete dopo a filo il burro fuso. Rivestite una teglia rotonda da 24 cm con carta forno, versate la base, schiacciate bene con un cucchiaio fino a ottenere una superficie livellata e liscia e mettete a riposare in frigo per almeno 1 ora.

Preparate 4 tazzine di caffè, aggiungete 2 cucchiaini di zucchero e 4 tazzine di latte e mescolate. tenete da parte.

Quando la crema pasticcera sarà fredda, passate alla preparazione vera e propria della crema. Mescolate la crema pasticcera con il mascarpone e la panna montata. Mettete la gelatina in ammollo in acqua fredda per 10 minuti, scioglietela poi in 2 tazzine di latte caldo e unite la gelatina sciolta alla crema preparata poco prima.

Montiamo la cheesecake tiramisù: sulla base di fette integrali versate 1/3 della crema e livellatela, prendete i savoiardi, bagnateli velocemente nel caffè col latte e sistemateli sulla crema, mettete un altro strato di crema e livellatela, continuate ancora con i savoiardi bagnati nel caffè e coprite il tutto con la restante crema.

Lasciate riposare la cheesecake tiramisù in frigo per almeno 12 ore, decorate con cacao amaro e servite. Buon appetito!

Se questo articolo ti è piaciuto, continua a seguirmi sulla mia pagina Facebook FORNO E FORNELLI per restare sempre aggiornato su novità e quant’altro.

Vuoi ricevere comodamente le tutte le ricette sulla tua posta elettronica? Iscriviti alla NEWSLETTER DI FORNO E FORNELLI, è gratuita! Clicca e procedi: vai al form di iscrizione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.