Crea sito

Pasta tonno e cipolla

La pasta tonno e cipolla è quella che io definisco “la ricetta non ricetta”, che però con qualche trucchetto potrete rendere deliziosa e, col fatto che è velocissima da preparare, non dovrete accontentarvi del panino mangiato al volo davanti al lavandino della cucina! La preparo spesso ma non avevo mai pensato di condividere con voi come la faccio, anche perchè ci vogliono solo 5 minuti di cottura. Leggete la ricetta per scoprire come cuocere la pasta per soli 5 minuti ma ottenere comunque una pasta cotta alla perfezione.pasta tonno e cipolla vert

Pasta tonno e cipolla

Ingredienti per 2 persone:

  • 200 g pasta lunga (io spaghetti)
  • 100 g tonno sgocciolato (2 scatolette)
  • 2 cipolle rosse di Tropea
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • prezzemolo q.b.
  • acqua di cottura della pasta

Per preparare la pasta tonno e cipolla cominciate con la preparazione del sugo. Ma prima mettete a bollire l’acqua per la pasta.

Tagliate a fettine sottilissime la cipolla, dopo avere eliminato cima e coda e la prima foglia. Mettete in una padella antiaderente capiente col tonno e fate cuocere per 5 minuti, cercando di sbriciolare il tonno.

Sminuzzate il prezzemolo e tenete da parte.

Buttate la pasta non appena l’acqua bolle, salate e fate cuocere solo 5 minuti. Tirate su la pasta con una pinza, senza scolarla bene (conservate un po’ di acqua di cottura) e aggiungete la pasta al sugo preparato prima. A questo punto accendete la fiamma e fate risottare la pasta, aiutandovi con un po’ di acqua di cottura se dovesse seccarsi troppo, mescolando di continuo. Dopo 3 minuti assaggiate e se la pasta ha raggiunto il vostro grado di cottura preferito, spegnete la fiamma e aggiungete il prezzemolo fresco sminuzzato. Completate con una buona spolverata di pepe e servite. Buon appetito!

Se questo articolo ti è piaciuto, continua a seguirmi sulla mia pagina Facebook FORNO E FORNELLI per restare sempre aggiornato su novità e quant’altro.

Vuoi ricevere comodamente le tutte le ricette sulla tua posta elettronica? Iscriviti alla NEWSLETTER DI FORNO E FORNELLI, è gratuita! Clicca e procedi: vai al form di iscrizione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.