Babà

Il babà è uno dei dolci tipici della cucina napoletana. Un semplice impasto di uova, farina e burro, arricchito dal gusto unico ed inconfondibile della bagna al Rum.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni112
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Ingredienti per l’impasto

300 g farina Manitoba
6 uova
12 g lievito di birra fresco
15 g zucchero
5 g sale
100 g burro

Ingredienti per la bagna

500 ml acqua
150 g zucchero
100 ml bagna alcolica al rhum

Ingredienti per lucidare

1 cucchiaio marmellata di albicocche
2 cucchiai bagna alcolica al rhum

Strumenti

1 Stampo

Passaggi

Preparazione dell’impasto

Per preparare il nostro babà utilizziamo una planetaria oppure, se non l’abbiamo, una frusta elettrica.

Mettiamo in una ciotola la farina ed il lievito ed aggiungiamo una alla volta le uova. Lavoriamo per una decina di minuti l’impasto e poi aggiungiamo, poco alla volta, il burro ammorbidito a pezzetti. Continuiamo a lavorare il composto per circa dieci minuti e poi versiamolo in uno stampo imburrato dal diametro di 24cm.

Io ho fatto anche i babà mignon da mettere al centro, quindi una piccola parte del composto l’ho messa negli stampini piccoli imburrati. Negli stampini piccoli il composto deve raggiungere il livello dei 2/3 (non di più) poichè cresceranno.

Lasciamo lievitare il tutto fino a quando non si raddoppierà il volume (ci vorranno un paio d’ore per lo stampo grande ed un’oretta per gli stampini).

Preparazione della bagna

Intanto prepariamo la bagna mettendo in una pentola l’acqua e lo zucchero. Accendiamo il fuoco e facciamo sciogliere completamente lo zucchero, fin quando l’acqua non diventerà trasparente. Spegniamo, lasciamo raffreddare ed aggiungiamo la bagna alcolica, o il rum, la fialetta al rum (quello che avete o che preferite).

Cottura

Ultimata la lievitazione, cuociamo prima i baba mignon, in forno statico preriscaldato a 200 gradi per circa 10 minuti. Poi cuociamo il babà grande, sempre in forno statico preriscaldato a 200 gradi per 30/40 minuti.

Preparazione del composto per lucidare

In una ciotolina mettiamo un cucchiaio di marmellata di albicocche e 2-3 cucchiai di bagna e mescoliamo. Con un pennello lucidiamo il babà con il composto (ovviamente quando sarà ben freddo) e conserviamo il dolce in frigorifero.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria