Migliaccio (a modo mio)

Il Migliaccio è un dolce napoletano tipico di Carnevale a base di semolino (o miglio) e ricotta. Io ne ho realizzato la mia variante un po’ personalizzata, in quanto non mi piace tantissimo la consistenza del semolino e quindi l’ho bilanciato con la ricotta, privilegiando quest’ultima.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo12 Ore
  • Tempo di cottura1 Ora 30 Minuti
  • Porzioni12
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàCarnevale

Ingredienti per il semolino

120 g semolino
300 ml latte intero
300 ml acqua
q.b. buccia di arancia
q.b. buccia di limone
1 pizzico sale
25 g burro

Ingredienti per l’impasto

450 g ricotta
4 uova
250 g zucchero
1 bustina vanillina
1/2 fiala fiori d’arancio
1 pizzico cannella in polvere
100 g gocce di cioccolato
50 g arancia candita

Strumenti

Passaggi

Per preparare il Migliaccio a modo mio, come prima cosa cuociamo il semolino. In una pentola mettiamo il latte intero, l’acqua, il burro, un pizzico di sale, la buccia di mezzo arancio e di mezzo limone e facciamo bollire il tutto. Raggiunto il bollore, versiamo il semolino a pioggia e facciamo cuocere per 5 minuti (senza far formare grumi). Poi togliamo le bucce di aranci e di limone e lasciamo raffreddare il semolino in una pirofila.

In un’altra ciotola prepariamo il resto dell’impasto. Mettiamo le uova, lo zucchero e la vanillina e montiamo fino ad ottenere una consistenza chiara e spumosa. Poi aggiungiamo la ricotta setacciata ed il semolino che dovrà essersi raffreddato. Infine aggiungiamo le gocce di cioccolato (una mezz’ora prima di utilizzarle mettiamole in freezer), le scorzette di arancia candita, 1/2 fialetta di fiori d’arancio ed una spolverata di cannella.
Imburriamo uno stampo di 22cm di diametro e cuociamo in forno statico preriscaldato a 180 gradi per circa un’ora e mezza. Facciamo cuocere poi anche 10 minuti solo sotto.
Lasciamo raffreddare il migliaccio e, quando sarà freddo, poniamolo su un vassoio e cospargiamolo con lo zucchero a velo. Io vi consiglio di mettere il dolce in frigorifero e consumarlo freddo, secondo me è più buono!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria