MUSSAKA

Mussaka o moussaka è un piatto della tradizione culinaria greca. Come ben sapete si tratta di una pietanza fatta a basi di melanzane e carne costruita a stratti. Sono certa che di varianti di come preparare la mussaka ne potete trovare tantissime.

Oggi vi presento la mia versione della mussaka che è più originaria di Bosnia, è la variante che ho sempre mangiato da piccola. A differenza di quella classica greca, la mia versione sostituisce le melanzane con le patate.

La besciamella verrà sostituita con una miscela di uova e panna acida.

Se anche tu ami la cucina proveniente di altre culture dai un’occhiata alla mia versione di tofu marinato.

una porzione di mussaka
  • CucinaGreca

Ingredienti

6 patate
600 g carne macinata di vitello
1 cipolla bianca
1 zucchina
1 spicchio aglio
1 mozzarella
1 rametto prezzemolo tritato
q.b. pepe
q.b. noce moscata
q.b. sale
2 rametti rosmarino

Per la salsa:

3 uova
300 ml panna acida
1/2 bicchiere latte
q.b. sale
q.b. pepe
q.b. noce moscata

Strumenti

Passaggi

Per iniziare lavate le patate e fattele cuocere nell’acqua salata con 2 rametti di rosmarino. Nel frattempo tritate la cipolla e grattugiate la zucchina. Nel tegame riscaldate un filo d’olio e soffriggete la cipolla e la zucchina grattugiata. Adesso potette aggiungere anche lo spicchio d’aglio tagliato finemente.

Quando tutta l’acqua delle zucchine sarà evaporata aggiungete la carne. Salate, pepate ed aggiungete tutti gli aromi. La vostra carne sarà pronta quando non ci sarà più liquido nel tegame. Questo passaggio è molto importante altrimenti la mussaka risulterà troppo acquosa.

Preparate la salsa di panna acida mescolando tutti gli ingrendienti. Salate e pepate.

Togliete le patate dal fuoco quando saranno quasi cotte. Vi consiglio di usare preferibilmente le patate più o meno della stessa grandezza. Pelatele e tagliatele a fettine non troppo spesse, circa mezzo centimetro.

Ingrassate la teglia. Cominciate ad adagiare per prima lo stratto di patate. Poi versate la carne e la meta di salsa di panna acida. Adesso è il momento del secondo e l’ultimo stratto di patate. Sulla superficie versate la rimanenza della salsa di panna acida e infine cospargete con la mozzarella grattugiata.

Infornate a 190 gradi per 35 – 40 minuti. Una volta sfornato lasciate a riposare per qualche minuto e tagliate in porzioni desiderate.

La vostra mussaka è pronta. Questo piatto è senza dubbio una delle pietanze che preferisco.

Provatela! Ditemi nei commenti cosa ne pensate! Se vi piacciono i miei contenuti date subito un’occhiata al mio profilo Instagram https://instagram.com/foodpassionmp

mussaka piatto greco
mussaka

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria