Composta di susine

La composta di susine è una conserva ideale per chi ama i gusti decisi e veraci. D’estate, mi capita spesso di averne regalate una grande quantità da amici che possiedono un bel appezzamento di terreno. Una parte la mangiamo al naturale, un’altra la metto da parte per la confettura o la composta A questo punto mi pare doveroso fare una piccola precisazione sulla marmellata, la conserva e la composta di frutta. La marmellata è una mescolanza di acqua, zuccheri e polpa o purea di agrumi, portata a gelificazione; La confettura, è anch’essa una mescolanza di acqua, zuccheri e purea di altra frutta, fuorché agrumi, portata a gelificazione: La composta si differenzia dalla confettura, perché più ricca di frutta che di zuccheri. Gli zuccheri principali utilizzati sono quelli della frutta stessa. Per questo motivo, la composta di frutta è, per quanto mi riguarda, la migliore delle tre, in quanto presenta un minor apporto calorico. La ricetta che propongo è facile e il risultato regala molta soddisfazione. Io adoro le conserve, avere una dispensa ricca di ogni tipo di conserva, è il sogno di ogni amante della cucina. Perfetta per farcire le crostate, ottima spalmata sulle fette biscottate, gratificante da mangiare anche col cucchiaio.


Potrebbero anche interessarti:
Marmellata di arance
Crema al cioccolato fatta in casa
Lo sai che ho un canale YouTube?
Cercami come Anna foodiamo.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura1 Minuto
  • Porzioni1 Barattolo da 300g
  • Metodo di cotturaBollitura
  • CucinaItaliana

Ingredienti per composta di susine

  • 1 kgSusine
  • 200 gZucchero
  • 1 bicchiereAcqua

Preparazione per composta di susine

  1. Preparazione: Lavare e denocciolare le susine, metterle in una pentola d’acciaio, aggiungere l’acqua e mettere sul fuoco; Quando bolle, cuocere ancora per 10 minuti a fiamma bassa, e spegnere; Aggiungere lo zucchero e girare con un mestolo di legno. Riprendere la cottura per altri 10/15 minuti, sempre a fiamma contenuta; Togliere dal fuoco e lasciare raffreddare;

  2. Passare il composto nel passaverdure o col frullatore e rimetterlo sul fuoco per circa un’ora a fuoco lento. Ogni tanto bisogna mescolare il composto. Versare nel barattolo di vetro quando il composto è ancora caldo, con l’aiuto di un mestolo; Avvitare bene il tappo e lasciare raffreddare; Una volta raffreddati, verificare che si è verificato il sottovuoto e cioè premendo il centro del tappo, non si deve sentire il clap che avvisa di mancata chiusura ermetica; Conservare in luogo asciutto e fresco.

  3. Consiglio: La composta ha validità 3 mesi; Aspettare 2/3 settimane prima di consumare la composta; Una volta aperto il barattolo, conservare in frigo per 4/5 giorni.

Note

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.