Pane veloce ad alta idratazione

Il pane veloce ad alta idratazione è una ricetta semplice per ottenere un pane morbidissimo e gustoso. In questo triste periodo storico si è impossibilitati nel rifornirsi quotidianamente di pane fresco quindi è maggiore l’esigenza di autoprodursi questo alimento per limitare al minimo i contatti. D’altra parte è aumentato il tempo a nostra disposizione da dedicare alla cucina, ottimo passatempo per rilassarsi e distrarsi dalla routine di questo periodo. Ma l’avere più tempo non deve per forza obbligarci a fare ricette lunghe e complesse per ottenere buoni risultati, quindi ho pensato questa ricetta per cui vi basteranno pochissimi passaggi per ottenere delle pagnotte, con una bellissima alveolatura e super soffici. Sono ottimi per chi ama maggiormente la mollica e una crosta soffice, ideali per un panino gustoso o da bruschette, magari accompagnati da un semplice hummus.

Se cercate altre ricette per il pane da sperimentare potete trovarli nella nostra sezione pane, troverete idee super golose per allietare i vostri pasti! 😁

Pane veloce ad alta idratazione
  • DifficoltàBassa
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per il pane veloce ad alta idratazione

  • 700 gFarina 00
  • 540 gAcqua (tiepida)
  • 20 gLievito di birra fresco
  • 2 cucchiainiSale
  • 1 cucchiainoMiele (o zucchero)

Strumenti

  • 2 Ciotole
  • Tegame
  • Forno

Preparazione

  1. Pane veloce ad alta idratazione

    Iniziate la preparazione del pane veloce ad alta idratazione stemperando il lievito di birra nell’acqua tiepida, insieme al miele (o lo zucchero)

    Nel mentre ponete in una ciotola la farina, aggiungete il composto di acqua e lievito. Quindi iniziate ad impastare con l’aiuto di una forchetta, successivamente incorporate il sale e continuate ad impastare fino ad ottenere un impasto morbido ma omogeneo. Vi consiglio di utilizzare sempre la forchetta e non le mani data la maggior idratazione dell’impasto.

  2. Quando avrete concluso la preparazione ponete l’impasto in una ciotola, copritelo con la pellicola per alimenti e riponetelo in un luogo caldo a lievitare per almeno 2-3 ore, dovrà raddoppiare le sue dimensioni.

  3. Pane veloce ad alta idratazione

    Una volta trascorso il tempo necessario per la lievitazione, dividete l’impasto in diversi panetti in base alle vostre preferenze, io l’ho diviso in 3. L’impasto rimane morbido ma ben modellabile, vi consiglio di versarlo prima su una teglia ben oleata e successivamente modellatelo, per evitare che l’impasto si attacchi alle mani potrete cospargerle con l’olio. Concludete la preparazione eseguendo dei tagli superficiali con un coltello ben affilato ed ungete la superficie con un filo d’olio.

  4. Infine cuocetelo in forno ventilato preriscaldato a 180°C per circa 30-35 minuti, ma regolate la cottura in base alle caratteristiche del vostro forno.

  5. Nel caso abbiate preparato del pane in eccedenza potrete congelarlo. Questo si conserverà ottimamente per circa 3 mesi. Vi consiglio gli congelare piccole porzioni in modo che la conservazione risulti migliore e inoltre sia più facile lo scongelamento. All’occorrenza per scongelarlo potrete lasciarlo per circa 1 ora a temperatura ambiente o scongelarlo nel microonde con la funzione defroost.

Conservazione del pane veloce ad alta idratazione

Il pane veloce ad alta idratazione cotto si conserva per 2-3 giorni al riparo da fonti d’umidità.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.