Hummus di ceci

L’hummus di ceci è una portata tipica della tradizione mediorientale, in particolare del Libano dov’è nata. È un piatto versatile e gustoso formato da ceci e un crema di sesamo, aromatizzato con diverse spezie e sapori come prezzemolo, aglio, limone, paprika e cumino.
Oggi vi propongo una ricetta veloce per ottenere un’hummus cremoso e saporito in pochi minuti, vi serviranno pochi ingredienti. Io ho utilizzato la salsa tahina, ma potreste ometterla per ottenere una versione più light.
Questa preparazione esalta il gusto dei ceci, un legume molto antico e originario della Turchia la cui coltivazione italiana è stata importata dai romani. Nel tempo i ceci hanno conquistato le tavole come cibo dei poveri perché economici ma molto ricchi in proteine, fibre, omega 3 (per la protezione del ❤) vitamine e sali minerali. Sono i protagonisti di diverse preparazioni tradizionali tra cui le panelle, la farinata, la panissa, la cecina e l’hummus.
I ceci sono un ingrediente molto versatile e ben si adattano a diverse preparazioni, tra le mie preferite ci sono i ceci speziati e l’hummus, che io trovo super adatto alla stagione calda per il suo sapore delicato e fresco… ottimo come antipasto su una fetta di pane (meglio se bruschettata) o come salsa in un panino. A voi piace l’hummus? 😍

Hummus di ceci
  • DifficoltàMolto facile
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Porzioni3

Ingredienti per l’hummus di ceci

  • 250 gCeci
  • 1 cucchiaioSalsa tahina
  • 1 cucchiaioOlio di oliva
  • 2 cucchiaiSucco di limone
  • q.b.Prezzemolo tritato
  • q.b.Aglio fresco o in polvere (a piacere)
  • q.b.Paprika affumicata (a piacere)
  • q.b.Acqua

Strumenti

  • Frullatore / Mixer o Bimby

Preparazione

Preparazione dei ceci

  1. La preparazione dell’hummus di ceci è davvero molto semplice, vi serviranno pochi passaggi.

    Per prima cosa preparate 250g di ceci cotti, potete tranquillamente utilizzare i ceci in scatola per praticità, ricordatevi di sciacquarli sotto l’acqua corrente per eliminare l’acqua di governo, ricca di sale.

    Nel caso vogliate utilizzare i ceci secchi ricordatevi di metterli in ammollo per 1 notte dopo averli sciacquati sotto l’acqua fredda. Il giorno successivo poneteli in una pentola con abbondante acqua salata e fateli cuocere con coperchio a fuoco medio-basso per il tempo indicato sulla confezione, per alcune tipologie possono servire anche 3-4 ore di cottura. Per la cottura potreste utilizzare la pentola a pressione, nel caso dovrete dimezzare i tempi di cottura indicati.

Preparazione dell’hummus

  1. Una volta terminata la preparazione dei ceci, poneteli nella caraffa del frullatore o mixer insieme all’olio di oliva, il succo di limone e la salsa tahina. La salsa tahina è una crema di semi di sesamo molto caratteristica. Viene ottenuta tostando leggermente i semi di sesamo in una padella antiaderente e frullandoli, dopo averli fatti raffreddare, insieme all’olio di sesamo. La salsa tahina la trovate in vendita nella maggior parte dei supermercati nel reparto etnico, vi consiglio di utilizzare questa perché ha un gusto più delicato e una consistenza migliore rispetto a quella che si ottiene a casa, data la difficoltà nel tostare correttamente dei semini molto piccoli. Nel caso non abbiate la salsa tahina o vogliate un hummus più light potrete ometterla o sostituirla aggiungendo 2 cucchiaini di semi di sesamo e un cucchiaio di olio.

  2. Hummus di ceci

    Concludete aggiungendo agli ingredienti una piccola quantità di prezzemolo secondo i vostri gusti, a piacere potrete aggiungere anche una spolverata di paprika affumicata, l’aglio in polvere o una piccola quantità di aglio fresco tritato finemente. Regolate la quantità di spezie in base ai vostri gusti personali, vi consiglio di fare diverse prove per ottenere le proporzioni che più vi soddisfino.

    Infine frullate gli ingredienti fino ad ottenere una crema omogenea. Se il composto risulterà troppo sodo, può dipendere dalla quantità di acqua contenuta nei ceci, aggiungete progressivamente una piccola quantità d’acqua e frullate nuovamente.

    Se avete il Bimby vi consiglio di frullare il composto alla velocità 4-5 per circa 1-2 minuti.

Conservazione dell’hummus di ceci

L’hummus di ceci si conserva per 2-3 giorni in frigorifero in un contenitore ermetico.

3,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.