Pan di spagna

Il pan di spagna è una preparazione di base della pasticceria: uova, zucchero e farina sono gli ingredienti che lo compongono.
Questo impasto è molto leggero e soffice ed è ideale per comporre delle torte farcite o delle torte di compleanno a strati.
La preparazione non è complessa ma perché venga bene c’è bisogno di qualche accortezza.
Bisogna montare le uova con lo zucchero per circa 15-20 minuti a velocità sostenuta, fare in modo che venga inglobata abbastanza aria così da avere un composto bello spumoso e che “scriva”.
Per avere un pan di spagna ancora più soffice potete montare separatamente i tuorli e gli albumi.
Invece, durante la fase di cottura bisogna evitare di aprire il forno in modo che l’umidità presente nel forno non si disperda, in questo modo il pan di spagna rimane soffice.

Vi consiglio perché si “sbricioli” meno al taglio di aspettare che si raffreddi bene prima di tagliarlo, quindi organizzatevi per prepararlo con qualche ora di anticipo rispetto a quando volete utilizzarlo.

Pan di Spagna
  • DifficoltàMedia
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per un pan di spagna da 18 cm:

  • 3uova
  • 90 gzucchero
  • 90 gfarina 00
  • 1 bustinavanillina

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione del pan di spagna ponendo le uova e lo zucchero in una ciotola e montate con le fruste elettriche (o con la planetaria se ce l’avete) per circa 15 minuti a media velocità, fino ad ottenere un composto chiaro, spumoso e che “scrive”.

    A questo punto unite con una spatola, facendo molta attenzione a non smontare il composto e facendo movimenti dal basso verso l’alto, la farina e la vanillina setacciate.

    Versate l’impasto in una teglia ben imburrata o foderata con carta da forno e fate cuocere in forno ventilato a 170° per circa 25-30 minuti.

    Una volta cotto sformatelo e lasciatelo raffreddare. A questo punto sarà pronto per essere farcito come più vi piace.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.