Finalmente (oppure no???) è arrivato il freddo, e cosa c’è di meglio di una buona vellutata di verdure, o meglio, una gustosa vellutata di porro, per scaldarsi i sentimenti??

Le virtù di questo ortaggio sono note fin dall’antichità ed erano in particolare i romani ad apprezzarle, ritenendo il porro utile a mantenere la salute di gola e corde vocali oltre che a conciliare il sonno e ad avere doti afrodisiache. Il gusto è simile a quello della cipolla, ma molto più delicato, si posa bene con tantissimi cibi e si può preparare in mille modi diversi.

Il porro è ricchissimo d’acqua (90%) e contiene buone quantità di sali minerali in particolare ferro, magnesio, calcio e potassio. Ottimo quindi per attivare le funzioni depurative dell’organismo. Buona anche la presenza di vitamine, in particolare della Vitamina A ma anche C e K.
Data la presenza di fibre, il porro possiede doti dolcemente lassative ed è un vero e proprio alleato dell’intestino. Inoltre, poiché questo ortaggio è ipocalorico, il suo consumo è spesso consigliato a chi è a dieta. Lo sapevate???

Ma bando alle ciance, parliamo di cose serie!!! Ecco qua la ricetta della mia vellutata di porro, io la faccio senza panna così è ancora più leggera!

Ingredienti per 2 persone:

– 1 porro
– 3/4 patate medie
– 1/2 lt di brodo vegetale
– olio d’oliva
– qualche fogliolina di prezzemolo
–  50 gr parmigiano
– sale, pepe, peperoncino qb

– un frullatore, meglio ad immersione

Per prima cosa preparatevi a parte il brodo vegetale, tagliate le foglie esterne del porro, tagliandolo poi a rondelle. Lavate le patate e tagliatele a pezzettini. Accendete il fuoco, mettete un filo d’olio in una pentola e aggiungete i porri, facendoli cuocere per un minuto.
Aggiungete poi le patate a pezzetti assieme al brodo, versato un poco alla volta. Fate lessare le verdure per una ventina di minuti, mescolando di tanto in tanto.
Regolate di sale e togliete la pentola dal fuoco: a questo punto dovrete frullare il composto fino a farlo diventare quasi purea. Aggiungetevi il parmigiano e mescolate.
Versate la vostra vellutata di porro in un piatto, e prima di servirla spolverizzatela con un po’ di pepe, qualche granello di peperoncino e, dulcis in fundo, un po’ di prezzemolo.

vellutata di porro
Foto: Fancy Dinner

Io ne mangerei vagonate!!!!

Alessandra