Non preoccupatevi, non sono diventata una maniaca di cibi vegetariani, vegani o quant’altro, ma durante i miei ultimi spostamenti lavorativi mi è capitato di assaggiare dei piatti davvero gustosi, come questa insalata di quinoa con feta e melanzane, che vi ripropongo perchè mi ha davvero conquistata!!

Prima di assaggiare la quinoa (ero molto scettica, lo ammetto), ne ho sentito parlare per mesi, e dopo essermi documentata a riguardo ho scoperto che ha proprietà nutrizionali elevate, bontà assicurata e versatilità in cucina.

Originaria del Sud America la quinoa è un alimento altamente digeribile,proteico e con poche calorie, dunque adatto ad ogni dieta, dal delicato sapore che ben si sposa con molte preparazioni. Contiene inoltre fibre e minerali, come fosforo, magnesio, ferro e zinco. È anche un’ottima fonte di proteine vegetali. Contiene inoltre grassi in prevalenza insaturi. La quinoa, inoltre, è particolarmente adatta per i celiaci, in quanto è totalmente priva di glutine, perfetta sia per gli adulti sia per i bambini.

Nella mia insalata l’ho associata a melanzane e feta, ma si possono usare verdure di tutti i tipi e condimenti vari. Me la consigliano anche per le zuppe 🙂

Ingredienti per l’insalata di quinoa con feta e melanzane:

  • 1 melanzana
  • 150 g di quinoa
  • 1 cipollotto
  • 150 g di feta
  • basilico
  • sale
  • pepe

Preparare la nostra insalata è molto semplice e pratico. Sciacquiamo bene la quinoa sotto acqua corrente e successivamente mettiamola a lessare in una casseruola con acqua fredda pari al doppio del suo peso e due cucchiaini di sale.

Portiamo ad ebollizione e facciamo cuocere a fuoco basso per 15 minuti. Spegniamo e lasciamo riposare.

Tagliamo nel frattempo le melanzane a cubetti e cuociamole in padella con olio di oliva, il cipollotto affettato, un pizzico di sale e uno di pepe. Tagliamo quindi la feta e laviamo le foglie di basilico (eventualmente possiamo usare quello surgelato se non è ancora stagione).

Mettiamo tutti gli ingredienti in un’insalatiera e mescoliamo con cura prima di servire la nostra insalata di quinoa con feta e melanzane.

Insalata di quinoa con feta e melanzane
Foto: Fancy Dinner

Ogni tanto si può mangiare leggero ma con gusto 😉

Silvia