Dolci natalizi dal mondo

Dolci natalizi dal mondo
Dolci natalizi dal mondo

Il Natale è alle porte e come ogni anno è giunto il momento di scegliere quali dolci offrire ai nostri ospiti. Per questo ti proponiamo i migliori dolci natalizi dal mondo per ampliare il tuo repertorio e sorprendere tutti durante le feste.

Sono tantissimi i dolci natalizi, alla base di tutti c’è quasi sempre la cannella, lo zenzero o qualche altra spezia, ma esistono anche dolci semplici e golosi che possono essere facilmente riprodotti in casa. Iniziamo insieme questo viaggio tra la storia e i sapori dei dolci per le feste internazionali.

Omini di Pan di Zenzero – Inghilterra

Omino di Pan di Zenzero
Omini di pan di zenzero

Gli omini di pan di zenzero sono dei biscotti amati da tutti, grandi e piccini. Sono molto gustosi perché sono arricchiti con spezie diverse come zenzero, cannella, e chiodi di garofano e hanno una giusta dose di miele, che rende sempre tutto più buono.

La storia degli omini di pan di zenzero è particolarmente travagliata. C’è chi dice che furono preparati la prima volta dagli Armeni, chi dai tedeschi, ma sono diventati famosi in tutto il mondo grazie all’Inghilterra.

Nel periodo natalizio questi biscotti prendono tante forme, renne, alberi di natale e soprattutto omini che vengono poi decorati con una glassa semplice con acqua e zucchero a velo. Con la stessa ricetta vengono create anche casette decorate ad hoc per le feste o anche crostate arricchite con le creme più particolari.

Polvorones – Spagna

Dolci natalizi dal mondo,Polvorones
Dolci natalizi dal mondo – Polvorones

I Polvorones sono dei biscottini tipici della tradizione spagnola. Vengono preparati durante le feste e di solito vengono offerti agli amici e parenti che vengono a casa durante i giorni di festa.

Si chiamano così perché la loro consistenza, molto friabile, dà la sensazione di avere una polvere che si scioglie in bocca. Questi biscotti sono a base di farina, zucchero e burro e possono essere arricchiti con farina di mandorle o granella di nocciole.

La tradizione vuole che vengano serviti con una tazza di tè oppure con un pezzetto di torrone alle mandorle.

Roscón de Reyes – Spagna e Portogallo

Roscón de Reyes
Roscón de Reyes

Il Roscón de Reyes è un dolce tipico spagnolo che viene preparato soprattutto durante le feste, ma è molto famoso anche in Portogallo e in America Latina. È a forma di ciambella, ripieno di panna montata e decorato con frutta candita, caramello e mandorle, una vera bomba. All’interno del dolce sono presenti due sorprese, di solito sono statuette di ceramica o di plastica, che i commensali potrebbero trovare nella propria fetta. 

Si pensa che i primi a prepararlo fossero stati i romani durante le feste dedicate al dio Saturno, ma nel corso degli anni la ricetta è stata più vole modificata fino a diventare il dolce tipico delle feste nei paesi ispanici.

Bûche de Noël – Francia

Tronchetto di Natale
Bûche de Noël

Il Bûche de Noël, o meglio conosciuto in Italia come Tronchetto di Natale, è un dolce natalizio a forma di tronco d’albero ricoperto di cioccolato e riempito con marmellata o con una crema al cioccolato e mascarpone. La ricetta pare risali al 1945, quando fu creata da un pasticcere francese che volveva sorprendere tutti con una nuova portata scenografica.

Questo dolce è a base di uova, zucchero, cioccolato al latte e cacao, ma ne esistono davvero tante versioni. Come il Tronchetto di Natale Red Velvet, o quello al cioccolato bianco che ricorda un tronco innevato o quello più semplice alla nutella.

Kürtőskalács – Ungheria

kürtőskalács
Kürtőskalács cotti sul fuoco

Il Kürtőskalács è un tipico dolce ungherese conosciuto anche come “torta a camino” per la sua forma. È così particolare perché è cotto su uno spiedino rotante sul fuoco. È originario della Romania ed è il dolce più antico dell’Ungheria.

Il kürtőskalács è composto da una sfoglia sotitle lievitata e zuccherata, arrotolata attorno ad un cilindro di legno cotta sul fuoco. Dopo la cottura l’impasto viene ricoperto da cacao, cannella, noci, vaniglia e mandorle a seconda dei gusti. Lo zucchero sulla superficie del kürtőskalács è caramellato in modo da ottenere una crosta croccante. È complicato riprodurlo in casa, di solito lo potete provare nei mercatini di Natale o durante le fiere invernali.

Speculoos – Belgio

Speculoos
Speculoos

Gli Speculoos sono dei biscotti tipici dela tradizione belga. Sono super gustosi perché sono a base di cannella, cardamomo e chiodi di garofano e vengono preparati di solito per la festa di San Nicola.

Vengono prodotti anche in Germania e nei Paesi Bassi, soprattutto durante il periodo natalizio. Ci sono diverse teoria sulla natura del nome di questi dolcetti, c’è chi pensa che si chiamino così per via della loro forma che ricorda legno intagliato, o per la derivazione dal latino che significa specchio, o ancora per la varietà di spezie che li caratterizzano.

Una cosa è certa, una volta provati questi biscotti non potrai più farne a meno!

Pandoro – Italia

Pandoro
Pandoro

Il Pandoro è il più classico dei dolci natalizi italiani e deriva dal nome “pan de oro” dall’antico veneto e veniva servito sulle tavole dei ricchi veneziani.

La pasta è soffice e di colore dorato, la forma è a tronco, con rilievi a forma di stella a otto punte. Fra gli ingredienti principali vi sono uova, farina, zuccher, burro, vaniglia e lievito. Ne esistono di tante marche, ma sarebbe bello riuscire a riprodurlo in casa, basta comprare un ruoto adatto e seguire tutti i passi della ricetta originale.

Qualunque sia il tuo dolce preferito per le feste, che sia una torta, dei biscotti, un budino o una crostata, l’importante è prepararlo con amore e condividerlo con le tue persone preferite!

Pubblicato da duesorelleincucina

Siamo due sorelle che amano cucinare e condividere le loro idee. Con questo blog cerchiamo di trasmettere la nostra passione per il cibo e il nostro amore nel preparare piatti gustosi e indimenticabili.