BABKA

Babka è un dolce tradizionale dell’Europa dell’Est, conosciuto anche come “kugelhopf” o “babka cytrynowa”. Si tratta di un impasto lievitato a base di farina, uova, burro, zucchero e latte, arricchito con uvetta, noci o cioccolato.

La babka è una specialità che si consuma tradizionalmente durante le festività ebraiche, come la Pasqua ebraica, ma è diventata molto popolare anche in altre parti del mondo. Oggi esistono molte varianti della babka, che includono ingredienti come la cannella, la vaniglia o la marmellata.

La babka è un dolce molto apprezzato per la sua consistenza soffice e umida, e per il suo sapore ricco e intenso. Inoltre, la sua caratteristica forma a spirale la rende anche molto decorativa e invitante.

Le mie ricette di dolci pasquali:

BABKA
  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore 30 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni8-10
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaPolacca
  • StagionalitàTutte le stagioni

Passaggi

Sciogliamo il lievito di birra nel latte tiepido e aggiungiamo un cucchiaio di zucchero. Mescoliamo e lasciamo riposare per 10 minuti.

In una ciotola grande, mescoliamo la farina, lo zucchero e il sale. Aggiungiamo le uova e iniziamo ad impastare. Aggiungi il latte con il lievito e continuiamo ad impastare fino ad ottenere un composto omogeneo. Infine uniamo il burro morbido a pezzetti. Impastiamo fino ad ottenere un panetto liscio, se utilizziamo la planetaria, impastiamo per circa 20 minuti o fino a quando il composto si staccherà dalle pareti della coppa.

Copriamo la ciotola con un canovaccio e lasciamo riposare l’impasto per almeno 2 ore in un luogo caldo, andrà benissimo nel forno spento con luce accesa.

Prepariamo la farcia: tritiamo il cioccolato fondente, aggiungiamo lo zucchero a velo, la cannella e il cacao amaro, e infine il burro, amalgamiamo fino ad ottenere una crema liscia e omogenea.

Stendiamo la pasta su un piano infarinato, formando un rettangolo di circa 40×30 cm. Spalmiamo la farcia di cioccolato sulla pasta, lasciando un bordo di 2 cm sui lati corti. Arrotoliamo la pasta su se stessa, partendo dal lato lungo, e sigilliamo i bordi.

Tagliamo la babka a metà per il lato lungo, in modo da ottenere due mezzi rotoli. Intrecciamo le due parti.

Poniamo la babka in uno stampo per plumcake e lasciamo riposare per altri 30 minuti.

Inforniamo la babka in forno già caldo a 180°C per circa 40-45 minuti, o fino a quando la superficie sarà dorata.

Sforniamo e lasciamo raffreddare completamente prima di servirla.

BABKA

BABKA

BABKA

BABKA

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.