COLOMBA PASQUALE CON LIEVITO DI BIRRA

Il dolce pasquale per eccellenza è proprio la Colomba, qui vi mostro passo passo come preparare la colomba pasquale con lievito di birra in una sola giornata. Una versione diciamo “veloce” rispetto alla preparazione della classica colomba. Per la preparazione sarà necessario avere una planetaria con gancio a spirale. Qui troverete anche il video con la spiegazione passo per passo.

1° IMPASTO DEL LIEVITINO
Ingredienti per il lievitino:
50 g farina manitoba
50 g latte
7 g di lievito di birra disidratato (o 25 g di lievito di birra fresco)

2°IMPASTO
Ingredienti per il secondo impasto:
Il lievitino (che abbiamo precedentemente preparato)
100 g di acqua
100 g di zucchero
100 g di uova (2 uova)
350 g di farina manitoba
100 g di burro

3°IMPASTO
Ingredienti per il terzo impasto:
100 g farina 00
50 g zucchero
50 g miele d’acacia
50 g uova (circa 1 uovo)
150 g burro
1 cucchiaino di sale
10 aroma d’arancio (io ho utilizzato 10 gocce di aroma d’arancia)
1 cucchiaio di essenza di vaniglia
50 g acqua
250 g frutta candita

Ingredienti per la glassa:
40 g mandorle
15 g nocciole
100 g zucchero
1 cucchiaino di cacao amaro
15 g fecola di patate
50 g albume

Per guarnire:
zucchero in granella
mandorle q.b.
zucchero a velo q.b.

Per il lievitino versare 50 g di latte tiepido in una coppa in cui scioglieremo il 7 g di lievito di birra disidratato (o 25 g di lievito di birra fresco). Mescolare utilizzando una spatola. Quando il lievito sarà completamente sciolto, aggiungere 50 g di farina manitoba. L’impasto risulterà appiccicoso. Coprire con pellicola trasparente per alimenti e lasciare lievitare per 30 minuti. Dopo 30 minuti il nostro lievitino sarà pronto e potremo dedicarci all’impasto.

Nella planetaria in cui c’è già il lievitino, unire 100 g di acqua tiepida e 100 g di zucchero semolato. Impastare. Unire poi 350 g di farina, impastare fino ad ottenere un panetto compatto. Aggiungere due uova, se noterete che con il gancio a spirale non impasta, utilizzate il gancio a foglia, quando il composto sarà ben amalgamato, rimettete il gancio a spirale. Infine aggiungere 100 g di burro a temperatura ambiente, poco per volta. Impastare fino a quando il composto non si staccherà dalle pareti della coppa. Coprire con pellicola trasparente per alimenti e lasciare lievitare per circa tre ore.

Trascorse tre ore, unire all’impasto precedentemente preparato 100 g di farina, 10 gocce di aroma d’arancia e un cucchiaio di vaniglia. Quando il panetto sarà compatto, unire 50 g di zucchero e 50 g di miele d’acacia. Quando gli ingredienti saranno ben amalgamati aggiungere un uovo. L’impasto risulterà appiccicoso, a questo punto unire poco per volta 100 g di burro a temperatura ambiente. Aggiungere poi un cucchiaino di sale fino, 50 g di acqua e quando il composto si staccherà dalle pareti della coppa, unire anche 250 g di frutta candita.  Lasciare lievitare per un’ora, coperto con pellicola per alimenti.

L’impasto ottenuto andrà bene per due colombe da 750 g.

Trascorsa un’ora, dividete l’impasto in due parti. Prendere una parte dell’impasto, disporla su una spianatoia e schiacciarla. Dividere in due parti, la parte più grande (poco più grande della metà) sarà per il corpo della colomba, la parte più piccola andrà divisa nuovamente in due parti e comporrà le ali. Per dare forza all’impasto, piegare la pasta su se stessa e poi lateralmente (nel video sicuramente capirete meglio), procedere nello stesso modo con le ali. Riporre nello stampo per colombe di carta da 750 g. Fare la stessa cosa con la parte restante d’impasto. Coprire con pellicola e lasciare lievitare per due ore e mezzo.

Nel frattempo preparare la glassa. In un mixer unire 40 g di mandorle, 15 g di nocciole, 100 g di zucchero, 10 g di fecola di patate, un cucchiaino di cacao amaro, tritare tutto, poi unire 50 g di albumi.

Trascorse due ore e mezzo circa di lievitazione, spalmare la glassa sulla superficie della colomba, aggiungere delle mandorle, granella di zucchero a volontà e infine cospargere di zucchero a velo.

Cuocere in forno statico preriscaldato a 160° per 60 minuti, gli ultimi 20 minuti consiglio di coprire le colombe con un foglio di carta stagnola.

Et Voila’… colombe pasquali con lievito di birra squisite. Davvero ottime.
Sono soddisfattissima del risultato.

Buona Pasqua!

COLOMBA PASQUALE CON LIEVITO DI BIRRA
COLOMBA PASQUALE CON LIEVITO DI BIRRA
COLOMBA PASQUALE CON LIEVITO DI BIRRA
COLOMBA PASQUALE CON LIEVITO DI BIRRA
COLOMBA PASQUALE CON LIEVITO DI BIRRA
COLOMBA PASQUALE CON LIEVITO DI BIRRA
COLOMBA PASQUALE CON LIEVITO DI BIRRA
COLOMBA PASQUALE CON LIEVITO DI BIRRA

(Nella versione con scaglie di cioccolato)


Seguitemi anche su:

facebook

twitter

instagram

youtube