CROSTATA ALLA NUTELLA

La crostata alla Nutella è una torta composta da una base di pasta frolla croccante e burrosa, che viene farcita con la famosa crema al cioccolato e nocciole della Nutella. Questo dolce è molto semplice da preparare e può essere arricchito con ingredienti come frutta fresca, noci, granella di nocciole o cioccolato fondente.

La Nutella è un prodotto italiano creato negli anni ’60 dalla Ferrero, un’azienda dolciaria di Alba, in Piemonte. Da allora, questa crema al cioccolato e nocciole è diventata un prodotto iconico e molto amato in tutto il mondo.

La crostata alla Nutella è un dolce molto versatile che può essere servito come dessert per una cena con amici o come merenda golosa per i bambini. Inoltre, è perfetta per celebrare le occasioni speciali come compleanni o anniversari.

Se sei un amante della Nutella, non puoi non provare la crostata alla Nutella, un dolce semplice ma davvero delizioso che ti conquisterà al primo assaggio.

CROSTATA ALLA NUTELLA
CROSTATA ALLA NUTELLA

Con queste dosi potrete realizzare due crostate da circa 24-26 cm di diametro.

Ingredienti per la pasta frolla:

500 g farina 00

150 g zucchero semolato

250 g burro

1 uovo

2 tuorli

nutella q.b.

In una coppa unire 500 g di farina 00 con 150 g di zucchero semolato, al centro porre un uovo, due tuorli e 250 g di burro a temperatura ambiente. Impastare fino ad ottenere un panetto compatto. Coprire con pellicola trasparente e riporre in frigo per circa mezz’ora.

Trascorsa mezz’ora, stendere la pasta frolla su una spianatoia leggermente infarinata, riporla su uno stampo dal diametro di 24-26 cm, con una forchetta bucherellare la pasta frolla. Consiglio di riscaldare a bagno maria la nutella per stenderla con maggiore facilità sulla pasta frolla. Coprire con le losanghe di pasta frolla e cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per circa 30 minuti.

Io ho realizzato le losanghe con la griglia per crostate.. per vedere come utilizzare la griglia per crostate clicca qui !

Et voilà..una deliziosa crostata alla nutella!

IMG_3939


Se vi piacciono le mie ricette e volete essere aggiornati sulle mie nuove ricette e videoricette, seguitemi su:

facebook

twitter

instagram

youtube