Pizza di pasta frolla salata ripiena di scarola e formaggio Fontina home-made

Un sabato di due settimane fa, per cena, ho pensato di preparare per me e per il mio ragazzo una pizza di pasta frolla salata ripiena di scarola e formaggio Fontina. Cosa mi inventerò, invece, per domani? Lo scoprirete nei prossimi giorni…ovviamente!

Ho preparato l’impasto della pizza (trovate la ricetta qui). Ho bollito leggermente in una pentola con abbondante acqua salata la scarola. L’ho saltata (su fiamma vivace) in una padella antiaderente con olio evo e peperoncino in polvere per alcuni minuti, al fine di insaporirla. Ho oliato (con olio evo) una teglia da forno, ho disteso (e bucherellato con i rebbi di una forchetta) l’impasto della pizza sul fondo. Ho distribuito in modo omogeneo la farcia (cioé, la scarola cotta) ed alcune fette di formaggio Fontina che ho posizionato sopra alla scarola. Ho coperto il ripieno con un’altra sfoglia di impasto, ho sigillato i bordi, ho applicato dei solchi con le dita creando un buco al centro della pizza ed ho versato l’olio evo a filo su tutta la superficie. Ho infornato nel ripiano sotto quello centrale. su leccarda. a 180 gradi di temperatura, in modalità statica, per circa 40 minuti. Ho sfornato ed ho atteso il momento di gustarla insieme al mio ragazzo. Poiché, nel frattempo, si era freddata, l’ho fatta scaldare al microonde dal mio uomo e così, subito dopo, l’abbiamo mangiata. A dirla tutta, con lo stesso impasto avanzato ho avvolto i wurstel arrostiti in una padella antiaderente. Ho cotto in forno seguendo lo stesso modus operandi della pizza e poi ho sfornato. Anche queste frolle salate con all’interno i wurstel sono stati scaldati prima di essere gustati. (Purtroppo ho dimenticato di immortalarli. Spero mi perdonerete. Magari provvederò a farlo la prossima volta, tanto li replicherò ancora senz’altro! Ho intenzione anche di spalmare uno strato sottile di maionese sulla sfoglia salata prima di arrotolarla al wurstel rosolato, e, ovviamente, prima di metterla in forno!)

Buon fine settimana a tutti!! 🙂

A lunedì! 😉

Pubblicato da dolcisalatidielisabetta

Elisabetta: Blogger. Food blogger. Appassionata di buoni sentimenti, cucina, pasticceria, lettura, scrittura, musica, film, serie tv, concerti, canto, presentazione libri, cinema, teatro, viaggi, psicologia, Calendari dell'Avvento...