Cheesecake al cioccolato bianco, pistacchio e lamponi, una combinazione irresistibile di sapori che ti conquisterà al primo assaggio!
Per la base ho scelto di utilizzare il blondies al pistacchio, così per cambiare un pò, devo dire che mi è piaciuto molto! Ovviamente se vuoi puoi scegliere di fare la classica base di biscotti e in questo caso puoi aggiungere della farina di pistacchi. Si procede con una freschissima crema a base di formaggio spalmabile, yogurt greco e cioccolato bianco con all’interno la sorpresa ai lamponi, uno strato di gelee.
La freschezza e la nota acidula dei lamponi creano un contrasto perfetto con la crema, bilanciando la dolcezza della crema al cioccolato bianco.
Io la trovo perfetta da servire ad una serata speciale o semplicemente per coccolarsi un pò.
Insomma, una golosità da provare!! Vediamo insieme come prepararla?
- DifficoltàMedia
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione1 Ora
- Tempo di riposo3 Ore
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni12
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàPrimavera, EstatePrimavera, Estate e Autunno
Ingredienti
Per la base di Blondies al pistacchio:
Per la Gelèe di lamponi:
Per la crema:
Per decorare:
Strumenti
Passaggi
Per prima cosa prepara la base di blondies al pistacchio con una teglia del diametro di 22 cm, per il procedimento clicca qui Blondies al Pistacchio senza glutine.
Lascia raffreddare il blondies e poi taglia la parte superiore in modo da avere un disco non troppo alto, circa 1 cm.
Posizionalo sul piatto da portata all’interno del cerchio di una tortiera apribile sempre da 22 cm oppure l’apposito anello regolabile, inserisci anche una striscia di carta forno o di acetato per sformare la cheesecake facilmente.
Ora prepara la gelee, puoi utilizzare lamponi o fragole a tuo gusto.
Metti in ammollo la gelatina in poca acqua.
Lava e asciuga i lamponi, inseriscili nel boccale del mixer a immersione (se usi le fragole tagliale a pezzetti) con lo zucchero e riduci in purea.
Riscalda un cucchiaio di purea facendoci sciogliere la gelatina, uniscila alla restante e frulla ancora per un attimo. Ora versa la gelèe in uno stampo poco piu’ piccolo rispetto alla base della cheesecake, io ho utilizzato l’anello apribile di una tortiera da 20 cm rivestito con pellicola alimentare.
Riponi in freezer a rassodare e nel frattempo prepara la crema.
Metti in ammollo la gelatina in poca acqua.
Monta la panna e tieni da parte. Fai sciogliere il cioccolato bianco prima tritato, puoi procedere a bagno maria o nel microonde, lascia intiepidire.
In un altra ciotola lavora con le fruste elettriche il formaggio con lo yogurt e lo zucchero, unisci il cioccolato fuso e poi la gelatina sciolta in due cucchiai di panna, versa la gelatina a filo lavorando con le fruste in modo da evitare la formazione di grumi. A questo punto incorpora la panna montata.
Monta il dolce. Riprendi la base, versa metà della crema, disponi al centro la gelèe, ricopri con la restante crema e livella. Decora a piacere con frutti freschi e granella di pistacchi e riponi in frigorifero a rassodare almeno per 2 o 3 ore.
La fetta …
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.