La mia Bundt Cake al pompelmo rosa e olio d’oliva senza glutine nasce come spesso accade per caso, vado al supermercato e vedo degli splendidi pompelmi rosa, generalmente non li amo molto, ma credo anche che sia un frutto con delle potenzialità e ho subito pensato che non ci avevo mai realizzato un dolce. In questi casi bisogna rimediare subito ovviamente 😂
Ho abbinato il pompelmo rosa frullato all’olio d’oliva, quindi niente burro e niente latticini, questa ciambella è risultata soffice e umida, si percepisce vagamente l’amarognolo del pompelmo ed è piacevole.
Ho pensato anche di ricoprirla con una glassa al succo di pompelmo ma devo dire che nonostante la grande quantità di zucchero risulta amara quindi la sconsiglio a meno che non amiate particolarmente questo gusto.
Vediamo la ricetta?

- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Porzioni12
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Grattugia la scorza del pompelmo facendo attenzione a non grattugiare la parte bianca e tieni da parte.
Pela a vivo il pompelmo e taglia a pezzetti la polpa, io ne ho usato uno e mezzo, frulla la polpa con l’aiuto di un mixer a immersione e unisci l’olio.
Mescola e setaccia farina, lievito e sale.

Monta le uova con lo zucchero per qualche minuto, unisci la polpa frullata con l’olio e in ultimo la farina.
Imburra e infarina uno stampo a ciambella e versa l’impasto, inforna a 180 gradi per 35 minuti.

Fai sempre la prova stecchino per verificare la cottura, lascia raffreddare completamente prima di estrarla dallo stampo.
Sei vuoi provare la glassa, ma ripeto aumenterà la percezione dell’amaro classico del pompelmo, mescola 4 cucchiai di succo con 100 gr di zucchero a velo e ricopri la ciambella.

Come sempre ti consiglio di conservare la torta ben chiusa, in un porta torte o sotto una campana , questo la manterrà soffice per più giorni.
Seguimi su Instagram per rimanere aggiornato sulle nuove ricette e tante altre dolci idee!!Puoi trovarmi anche su Pinterest 👈
Se hai provato la mia ricetta fammelo sapere nei commenti ma soprattutto fammi sapere se ti è piaciuta!!