COLOMBA

imageimage
Lo so che anche la colomba si trova facilmente in ogni negozio e supermercato e anche in diverse varianti, però farla in casa è una soddisfazione!!!!!
INGREDIENTI per ottenere una colomba da 750 gr.
450 gr farina Manitoba
165 gr zucchero
195 gr burro morbido
125 ml latte
10 gr scorza arancia
15 gr lievito di birra
2 uova e 1 tuorlo
1 bustina vanillina
1 pizzico di sale
150 gr scorza arancia candita
PER LA GLASSA e PER LA DECORAZIONE
40 gr mandorle pelate
2 amaretti secchi (io ho usato circa 2 manciate di nocciolini torinesi)
1 albume
20 gr zucchero di canna
Mandorle non pelate q.b.per la decorazione finale
Granella di zucchero q,b,per la decorazione finale
PREPARAZIONE
Tritare la scorza d’arancia e tenere da parte (BIMBY qualche secondo a velocità turbo).
IMPASTO 1 – impastare bene tra loro 50 ml,di latte , il lievito di birra, 75 gr farina Manitoba, 15 gr zucchero (BIMBY 3 minuti a velocità spiga) e lasciare lievitare per un’ora.
IMPASTO 2 – aggiungere al primo impasto 75 ml di latte, 2 uova intere, 300 gr di farina Manitoba, 150 gr di zucchero, 75 gr di burro morbido, la vanillina, il pizzico di sale e la scorza d’arancia tritata, amalgamare bene gli ingredienti tra loro (BIMBY 3 minuti a velocità spiga) e lasciare lievitare per due ore.
IMPASTO 3 – aggiungere all”impasto 2 un tuorlo, 75 gr di farina Manitoba, 120 gr di burro morbido, amalgamare bene gli ingredienti tra loro (BIMBY 3 minuti a velocità spiga) e lasciare lievitare per 12 ore.
Al termine e delle 12 ore di lievitazione, aggiungere 150 gr di scorza d’arancia candita (BIMBY 1 minuto a velocità spiga).
Mettere l’impatto in uno stampo per colomba (io ho usato quello di carta) e lasciare lievitare ancora per due ore.
Nel frattempo preparare la glassa, tritando finemente con l’aiuto di un mixer, le mandorle pelate, gli amaretti o i nocciolini, unire zucchero di canna e albume e frullare il tutto fino ad ottenere una glassa omogenea (BIMBY: inserire nel boccale le mandorle e impostare per 5 secondi la velocità 8. Aggiungere gli amaretti o i nocciolini, l’albume, lo zucchero di canna e impostare la velocità 7 per 20 secondi).
Trascorso il tempo dell’ultima lievitazione, distribuire la glassa sulla superficie della colomba, aggiungere le mandorle non pelate e la granella di zucchero.
Cuocere a 190 gradi per 30 minuti e successivamente continuare la cottura ancora per 30 minuti a 150 gradi.
Al termine della cottura lasciare raffreddare la colomba nel forno aperto.

Pubblicato da dolcimimosa

Il mio quaderno delle ricette online