Torta di pere e gocce di cioccolato soffice soffice

Vi piacciono le pere? Ed il cioccolato? Io adoro questo abbinamento, così oggi ho deciso di preparare questa deliziosa Torta di pere e gocce di cioccolato soffice soffice. Una vera delizia per il palato, soffice e morbida, ad ogni morso ne verrete rapiti.Torta di pere e gocce di cioccolato soffice soffice

Torta di pere e gocce di cioccolato soffice soffice

  • 2 pere
  • 200 g di zucchero
  • 150 g di burro
  • 150 g di farina
  • 2 uova
  • 12 g di lievito vanigliato ( 3 cucchiaini)
  • 50 g di latte (una tazzina da caffè)
  • gocce di cioccolato una manciata

per lo sciroppo

  • 500 ml di acqua
  • 80 g di zucchero.

 

Teglia in silicone del diametro di 20 cm della PAVONIDEA

  1. Prendiamo le pere, laviamole peliamole e tagliamole a metà. Facciamole cuocere per 15 minuti in uno sciroppo portato ad ebollizione fatto con 500 ml di acqua e 80 g di zucchero. Lasciamole raffreddare.
  2. A parte montiamo il burro morbido assieme allo zucchero, poi uniamo le uova, la farina ed il lievito setacciati, le gocce di cioccolato ed infine il latte. Amalgamiamo tutto con una spatola e poi versiamo in una teglia rivestita di carta forno .
  3. A questo punto prendiamo l pere, scoliamole e tagliamole a fette. Distribuiamole a raggiera in modo da coprire tutti gli spazi.
  4. Inforniamo a 180° per circa 30 minuti. Fate la prova stecchino.
  5. Lasciamo raffreddare e poi cospargiamo con zucchero a velo!Torta di pere e gocce di cioccolato soffice soffice

 

Seguitemi anche sulla mia pagina FACEBOOK

VOLETE RIMANERE SEMPRE AGGIORNATI SUL MIO BLOG E RICEVERE PERIODICAMENTE LA MIA NEWSLETTER CON LE ULTIME NOVITA’ E RICETTE?

Clicca QUA’….e RIMANIAMO IN CONTATTO!

 

9 Risposte a “Torta di pere e gocce di cioccolato soffice soffice”

    1. Grazie mille Maria sono felicissima per le tue parole, perchè hai capito perfettamente come è la mia cucina, semplice e casereccia ma ti assicurop molto buona.Grazie di cuore

  1. complimenti la torta è semplice e buona,
    l’ho appena fatta.
    il sapore è buono ma è troppo unta, ed ho messo meno burro.
    secondo me + di 80gr max di burro non ci vanno messi.
    e le pere sono andate troppo sul fondo, penso che vadano solo messe sopra senza premerle..tanto quando la torta lievita un po’ scendono…
    grazie 😉

    1. Ciao Scilla grazie mille per i complimenti….dunque per il burro hai fatto benissimo a diminuire la quantità, io l’ho sempre fatta così e non l’ho mai trovata unta. L’ho portata a cena di amici ultimamente ed è piaciuta molto, non credo sia pesante ne’ sappia troppo di burro, ma apprezzo hai fatto bene a farmi conoscere la tua modifica. E forse ti sono sprofondate perchè le hai spinte troppo, io consigliavo più che altro di premerle appena perchè avevo paura che stando troppo fuori si bruciassero ma poi dipende dalle volte, a volte non le tocco altre le spingo un pochettino e a dire il vero mi rimangono sempre su. Cmq son contenta ti sia piaciuta e ti ringrazio per avermi fatto notare i possibili errori….grazie mille a te 🙂

  2. 2 precisazioni:
    – le pere vanno cotte con o senza buccia?
    -gli 80 g di zucchero per lo sciroppo vanno tolti dai 200 g totali o sono a parte?
    grazie

    1. Ciao ho appena corretto la ricetta, le pere vanno sbucciate e quindi cotte e lo zucchero è a parte, non va preso dai 200 totale….grazie mille spero ti piaccia 🙂

    1. Ciao Mina non è piccolissima , comunque io la metto perché in questo modo riesco a staccarla meglio…di solito metto un foglio tondo sulla base e delle strisce tutto attorno…in questo modo sono sicura che non attacca….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.