Torta di mele speciale

Oggi vi propongo un altro mio dolcetto classico che preparo da sempre e che ha sempre gran successo, la Torta di mele speciale. Io trovo questa ricetta strepitosa perchè non è la solita torta morbida e spugnosa con in mezzo le mele, no no….è una torta in cui le mele sono un tutt’uno con l’impasto e praticamente ogni boccone si scioglie in bocca. Ne ho provate tante e questa è davvero speciale, almeno per me. E’ difficile da spiegare, provatela e poi capirete cosa intendo. Il mio nipotino ne va matto e come lui tutta la famiglia.Torta di mele speciale

Torta di mele speciale

Ingredienti

  • 2-3 mele
  • 150 g di farina
  • 100/130 g di zucchero, io ne metto 120
  • 130 g di burro morbido
  • 250 ml di latte
  • 2 uova
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • scorza di limone
  • 1 pizzico di sale

Prendiamo una ciotola e sbattiamo con una frusta il burro ammollato a temperatura ambiente finchè è cremoso.

Aggiungiamo poco per volta e mescolando la farina ed il lievito setacciati assieme  le uova, il sale, lo zucchero, la scorza di limone ed infine il latte. Mescoliamo bene senza far venire i grumi, prima con la frusta poi con una spatolina. Versare il composto in una teglia rivestita di carta forno e livellare.Torta di mele

Prendiamo due-tre mele a seconda della grandezza e, dopo averle sbucciate, divise a metà e private del torsolo centrale , tagliamo delle fettine sottili . Inseriamole nell’ impasto di piatto una vicino all’altra. Una volta coperta tutta la torta con le fettine spiangiamole leggermente nell’impasto in modo fa farle appena affondare e se ci sono dei buchi vuoti aggiungiamo altre mele. Cospargiamo la superficie con dello zucchero e inforniamo a 180° per circa 30/40 minuti.

Lasciamola raffreddare e serviamola spolverandola con dello zucchero a velo…DELIZIOSA!torta di mele

Seguitemi anche sulla mia pagina FACEBOOK

VOLETE RIMANERE SEMPRE AGGIORNATI SUL MIO BLOG E RICEVERE PERIODICAMENTE LA MIA NEWSLETTER CON LE ULTIME NOVITA’ E RICETTE?

Clicca QUA’….e RIMANIAMO IN CONTATTO!

 ASCOLTA ANCHE TU I BLOGGER GZ SU DELIRADIO, OGNI SABATO A PARTIRE DALLE 14.

578742_10200645290846854_941135814_n

 

18 Risposte a “Torta di mele speciale”

    1. Ciao Giovanna…spero davvero che ti piaccia ,io la faccio da anni e ogni volta è proprio un successone…spero che piaccia anche a voi….pero’ ora mi hai messo un po’ di ansia…:-)

    1. grazie per avermelo fatto notare…le mele sono due o tre a seconda della grandezza a volte ne metto di più altre di meno basta che riesci a coprire tutta la superficie della torta…ciaoooo

  1. Ciao zia Chicca, ma lo sai che anch’io sono zia chicca e come te amo tanto fare i dolci?? questo sembra buonissimo sicuramente lo provo! ciao e complimenti per le tue ricette!!

    1. Ma ciao zia Chicca, ti assicuro che questa torta è davvero deliziosa , sono felice che anche tu sei una golosona come me….spero preparerai presto questo dolcetto per i tuoi nipotini…un bacione

  2. Davvero ottima da vedere e sicuramente sopratutto da mangiare 🙂

    Ma la tortiera che hai usato di quanti cm é?

    Grazie grazie 🙂

    Veronica

  3. Cara Chicca, l’ho fatta sabato, è finita, rifata domenica ed è oltre la metà, è piaciuta a tutti, anche a mio marito che in genere non mangia torte di mele.
    Grazie, ottima ricetta.

    1. Grazie Fermi sei davvero gentile, sono stra felice che vi sia piaciuta…pensa che l’ho rifatta giusto domenica ed e’ sempre un successo.Grazie mille

  4. Leggendo la ricetta mi e’ sembrata golosissima, ma facendola l ho trovata troppo liquida e in effetti 150 gr di farina mi sembravano pochi. Ne ho aggiunti altrettanti e la consistenza e’ migliorata. Ti faro’ sapere quando e’ pronta…

    1. Ciao Katia come ti è venuta? Io la faccio da tipo 10 anni e l’ho sempre fata così senza problemi, non capisco come mai ti è venuta troppo liquida. Certo un po’ la deve essere ma non troppo…Riprovala perchè ti assicuro ne vale la pena e NON usare la frusta ma una spatola.

  5. io la faccio con qualche variante.
    AL POSTO DEL LATTE BRANDY ,
    MENO BURRO PIU ZUCCHERO
    3 UOVA E GLI ALBUMI A NEVE
    MENO LIEVITO PIU MELE.
    BUONISSIMA!!

    1. Grazie Mariuccia per avermi proposto la tua versione, la provero’ sicuramente anche se io e la mia famiglia siamo affezionati a questa torta da tantissimi anni!

    1. Ciao Marcella, com’è la tua nuova torta di mele? Io faccio questa da tantissimi anni ma conto di provare altre versioni…

  6. Ciao cara Zia oggi o fatto la tua torta e riuscita buona solo Che sapeva un po di Uova cotte , magari era ancora tiepida , comunque provero rifarla grazie

    1. Ciao Emily a me non ha mai saputo di uova, hai amalgamato bene? non devi usare la frusta elettrica ma quella a mano e non montare troppo…e poi controlla bene la cottura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.