Sformato di fagiolini di Pellegrino Artusi

L’altro giorno ero in cucina che mettevo a posto tra la miriade di libri e ricette che ho e mi è capitato sotto mano il libro di Pellegrino Artusi che avevo comparato anni fa ma poi dimenticato, così l’ho sfogliato e mi è capitata questa ricetta Sformato di fagiolini di Pellegrino Artusi e, incuriosita,  ho deciso subito di provarla. Soprattutto perché avevo i fagiolini e non sapevo come utilizzarli.Sformato di fagiolini di Pellegrino Artusi

Sformato di fagiolini di Pellegrino Artusi

  • 500 g di fagiolini freschi o surgelati
  • cipolla poca
  • burro
  • sale e pepe
  • 4 uova
  • 3 cucchiai di formaggio grattugiato Gran Moravia

Besciamella

  • 200 ml di latte
  • 30 g di burro
  • 20 g di farina
  • sale e noce moscata

Per la cottura ho usato lo stampo tondo con cerniera apribile in silicone e piatto in vetro temperato della PAVONIDEA, mi sono trovata benissimo, comodo da servire e da usare. Si porta direttamente in tavola.

  1. Puliamo e spuntiamo i fagiolini se li usiamo freschi oppure se usiamo quelli surgelati tiriamoli fuori dal freezer. Cuociamoli in acqua bollente salata fino a quando non sono cotti ma abbastanza sodi, poi scoliamoli e tagliamoli a pezzettini.
  2. Passiamoli in padella in cui abbiamo messo un filo di olio, una noce di burro e poca cipolla tritata.  Saliamo e pepiamo e facciamoli insaporire giusto qualche minuto.Sformato di fagiolini di Pellegrino Artusi
  3. Nel frattempo prepariamo la BESCIAMELLA facendo scaldare il latte .In un pentolino a parte facciamo sciogliere il burro e poi uniamo la farina, mescoliamo e poi versiamoci il latte bello caldo. Saliamo e spolveriamo con un pizzico di noce moscata, giriamo bene con una frusta per togliere tutti i grumi.
  4. Quando tutto è pronto sbattiamo in una terrina capiente le 4 uova, uniamo un po’ di sale, il formaggio, la besciamella ed i fagiolini. Amalgamiamo tutti gli ingredienti.
  5. Versiamo il composto in uno stampo rivestito di carta forno, io stampo PAVONI in vetro e silicone, e livelliamo. Se volete potete cospargere con pangrattato ,io l’ho lasciato semplice. Inforniamo a 180° per circa 30-35 minuti. E bravo Artusi!

Seguitemi anche sulla mia pagina FACEBOOK

VOLETE RIMANERE SEMPRE AGGIORNATI SUL MIO BLOG E RICEVERE PERIODICAMENTE LA MIA NEWSLETTER CON LE ULTIME NOVITA’ E RICETTE?

 Clicca QUA’….e RIMANIAMO IN CONTATTO!

2 Risposte a “Sformato di fagiolini di Pellegrino Artusi”

    1. Ciao Flo’ grazie per essere entrata in “famiglia” sei la benvenuta……spero continuerai a seguirmi, ricambio volentieri la visita!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.