Il Semifreddo al pistacchio e biscotti con base croccante è un dolce freddo che non ha bisogno di cottura e si prepara in breve tempo. E’ una torta gelato che io ho voluto rendere più golosa aggiungendo nel mezzo due strati di biscotti e facendo una base, tipo quella della cheesecake, con biscotti al cacao sbriciolati e burro. Inoltre potrete conservarlo in frigo e tirarlo fuori mezz’ora prima di servirlo.Provatela e sentirete che bontà.
Ingredienti
- 500 ml di panna
- 175 g di latte condensato
- 30 g di zucchero
- 200 g di pasta o crema al pistacchio
- biscotti secchi tipo petit
- una tazza di latte tiepido
Per la base
- 150 g di biscotti al cacao
- 70 g di burro
Per prima cosa montiamo la panna assieme allo zucchero; vi consiglio di mettere in frigo mezz’ora prima sia le fruste che la terrina in modo da avere tutto bello freddo e vedrete che la panna monterà in un attimo. Aggiungiamo il latte condensato e continuiamo a mescolare. Uniamo anche la pasta di pistacchio e mescoliamo con una spatola in modo da non smontare il composto.
Ora rivestiamo uno stampo da plumcake delle misure di 25×12 con della pellicola trasparente e versiamoci una parte del composto, livelliamo e disponiamoci sopra uno strato di biscotti imbevuti velocemente nel latte tiepido. Copriamo con altra crema e di nuovo biscotti e concludiamo con la crema e livelliamo bene.
A parte tritiamo i biscotti e versiamoli in una terrina e uniamoli con il burro fuso. Mescoliamo con cura fino a formare un composto granuloso. Versiamolo sbriciolandolo tra le dita sulla base del dolce e premiamo leggermente per compattarlo. Formiamo uno strato non troppo sottile. Lasciamo riposare il tutto per 4-5 ore in freezer e poi serviamo con un po’ di topping al cioccolato o granella di nocciole, il nostro Semifreddo al pistacchio e biscotti con base croccante è pronto.
Seguitemi anche sulla mia pagina FACEBOOK e su INSTAGRAM