Semifreddo al pistacchio e biscotti con base croccante

Il Semifreddo al pistacchio e biscotti con base croccante è un dolce freddo che non ha bisogno di cottura e si prepara in breve tempo. E’ una torta gelato che io ho voluto rendere più golosa aggiungendo nel mezzo due strati di biscotti e facendo una base, tipo quella della cheesecake, con biscotti al cacao sbriciolati e burro.  Inoltre potrete conservarlo in frigo e tirarlo fuori mezz’ora prima di servirlo.Provatela e sentirete che bontà.

Ingredienti

  • 500 ml di panna
  • 175 g di latte condensato
  • 30 g di zucchero
  • 200 g di pasta o crema al pistacchio
  • biscotti secchi tipo petit
  • una tazza di latte tiepido

Per la base

  • 150 g di biscotti al cacao
  • 70 g di burro

Per prima cosa montiamo la panna assieme allo zucchero; vi consiglio di mettere in frigo mezz’ora prima sia le fruste che la terrina in modo da avere tutto bello freddo e vedrete che la panna monterà in un attimo. Aggiungiamo il latte condensato e continuiamo a mescolare. Uniamo anche la pasta di pistacchio e mescoliamo con una spatola in modo da non smontare il composto.

Ora rivestiamo uno stampo da plumcake delle misure di 25×12 con della pellicola trasparente e versiamoci una parte del composto, livelliamo e disponiamoci sopra uno strato di biscotti imbevuti velocemente nel latte tiepido. Copriamo con altra crema e di nuovo biscotti e concludiamo con la crema e livelliamo bene.

A parte tritiamo i biscotti e versiamoli in una terrina e uniamoli con il burro fuso. Mescoliamo con cura fino a formare un composto granuloso. Versiamolo sbriciolandolo tra le dita sulla base del dolce e premiamo leggermente per compattarlo. Formiamo uno strato non troppo sottile. Lasciamo riposare il tutto per 4-5 ore in freezer e poi serviamo con un po’ di topping al cioccolato o granella di nocciole, il nostro Semifreddo al pistacchio e biscotti con base croccante è pronto.

Seguitemi anche sulla mia pagina FACEBOOK   e su INSTAGRAM   

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.