Fagottini di sfoglia bigusto, per aperitivo

Avete amici a cena e non sapete cosa preparare come antipasto? Preparate questi gustosissimi Fagottini di sfoglia bigusto, per aperitivo. Sono facilissimi da preparare e anche veloci, inoltre sono utilissimi come svuota frigo perchè possiamo farcirli come più ci piace. Io ho usato salame e Hemmental e negli altri Philadelphia, prosciutto cotto e pomodori secchi….non saprei dirvi quale mi piace di più. E a voi?

Fagottini di sfoglia bigusto, per aperitivo

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 6 fette di salame 
  • Emmental
  • Philadelphia 1 panetto piccolo
  • 3-4 pomodori secchi sott’olio
  • 3 fette di prosciutto cotto
  • 1 tuorlo
  • semi di sesamo, facoltativi

Iniziamo prendendo la pasta sfoglia e dividendola in 12 rettangoli facendo due righe verticali e 3 orizzontali. Sui 6 rettangoli superiori pratichiamo qualche piccola incisione.

Ora farciamo i 3 rettangoli lisci con il salame e qualche fettina di formaggio. Gli altri 3 rettangoli li farciamo con la Philadelphia, mettiamo sopra il prosciutto ed infine i pomodori secchi fatti a pezzetti.

Ora prendiamo i rettangoli su cui avevamo praticato i taglietti e mettiamoli sopra i quadrotti ripieni. Premiamo bene i bordi e sigilliamo con una forchetta. Spennelliamo con un tuorlo sbattuto e cospargiamo co i semi di sesamo.

Per avere dei Fagottini di sfoglia bigusto, per aperitivo perfettamente croccanti vi lascio un piccolo TRUCCHETTO. Una volta pronti e disposti su una teglia coperta con carta forno poniamoli in frigo per una mezz’oretta. Questo renderà la vostra sfoglia molto più friabile e fragrannte.

Una volta passato il tempo, trasferite i fagottini in forno caldo a 190 gradi per 20-30 minuti, fino a quando non diventano belli dorati. Lasciamoli intiepidire e poi gustiamoci i nostri Fagottini di sfoglia bigusto, per aperitivo in tutta la loro bontà.

Se vi piacciono le torte salate provate la mia SFOGLIA CON CIPOLLE CARAMELLATE 

Seguitemi anche sulla mia pagina FACEBOOK   e su INSTAGRAM   

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.