Pinolate o pignolate liguri

Le Pinolate o pignolate liguri sono dei dolcetti tipici liguri fatti di soli tre ingredienti: mandorle, zucchero e albumi, ricoperti poi di pinoli. Solo deliziosi perchè sono allo stesso tempo morbidi e croccanti, grazie ad un piccolo SEGRETO: l’utilizzo dello zucchero a velo che li renderà davvero friabili. Facilissimi e bujonissimi, cosa volete di più?

  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

200 g mandorle pelate
200 g zucchero a velo
2 albumi (forse anche meno)
50 g pinoli

Passaggi

Per prima cosa tritiamo le mandorle molto finenemente aiutandici con un mixer o un tritatutto. Riuniamole in una terrina e aggiungiamo anche lo zucchero a velo. Mescoliamo con cura. Nel caso ci fossero dei grumetti nello zucchero a velo possiamo tritare mandorle e zucchero assieme in modo da avere un composto ancora più omogeneo.

A questo punto prendiamo i due albumi, mettiamoli in una piccola terrina e versiamoli poco alla volta nel composto di mandorle e zucchero. Vi consiglio di non aggiungerlo tutto perchè in base alla dimensione dell’uovo potrebbe essere troppo e far diventare il composto poco malleabile.

Dobbiamo ottenere un composto morbido e leggermente appiccicoso. Poniamo la terrina coperta con pellicola in frigo a riposare per una mezz’oretta.

Assemblaggio

Una volta ripreso dal frigo il nostro composto preleviamone un pochino e formiamo delle palline della dimensione di una noce. Se risultasse un po appiccicoso possiamo ungerci le mani con un po’ di olio.

Una volta formate le palline possiamo “pucciarle” in un piatto in cui abbiamo distribuito i pinoli oppure fare le palline, metterle nella teglia e coprirle con i pinoli.

Premiamoli bene su tutte le palline e se vogliamo, possiamo spolverare un pochino di zucchero a velo.

Inforniamo a forno caldo 160 gradi per circa 25/30 minuti. Il tempo di cottura dipende molto dalla grandezza delle palline, io le ho fatte grandi quindi mi ci sono voluti circa 35 minuti. Devono essere leggermente dorati. Spengiamo il forno e lasciamoli raffreddare all’interno. Una volta freddi possiamo sfornare le nostre Pinolate o pignolate liguri e servirle magari con un passito o un vinello dolce.

Seguitemi anche sulla mia pagina FACEBOOK   e su INSTAGRAM

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.