Pretzel o Brezel il pane bavarese

Oggi ho preparato i Pretzel o Brezel il pane bavarese che io adoro e mi paice tantissimo. L’ho scoperto tanti anni fa quando sono andata alla Festa della Birra che si svolge a Massa Carrara e lì, assieme ai buonissimi wurstel, crauti,stinco e speck, ho potuto assaggiare anche questo pane tipo tedesco. E’ molto saporito e dal gusto particolare e forse il segreto è dato dalla doppia cottura che consiste nel cuocerli prima in acqua bollente e poi al forno. Da non dimenticare il sale grosso che li rende ancora più strepitosi.Pretzel o Brezel il pane bavarese

Pretzel o Brezel il pane bavarese

Ingredienti

  • 250 g di farina
  • 150-200 ml di acqua
  • mezza bustina di lievito disidratato
  • un pizzico di sale
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 2 litri di acqua + 2 cucchiai di bicarbonato per la cottura

Impastiamo la farina assieme all’acqua ( andate a occhio) e uniamo il sale, lo zucchero ed il lievito liofilizzato per torte salate. Impastiamo per circa 10 minuti aiutandoci con un’impastatrice se la possediamo. Facciamo lievitare la pasta in una terrina infarinata e coperta con pellicola trasparente per circa un’ora all’interno del forno spento.

ACCENDIAMO IL FORNO A 220 °

Una volta cresciuto, prendiamo l’impasto e dividiamolo in tre palline che dobbiamo allungare per formare un filoncino. Facciamo la tipica forma del Pretzel come mostrato in foto e passiamo alla prima cottura. Pretzel o Brezel il pane bavarese

Mettiamo a bollire 2 litri di acqua con due cucchiai di bicarbonato e aiutandoci con una schiumarola immergiamo un Pretzel alla volta. Contiamo fino a 40 e tiriamolo fuori, disponiamolo su una leccarda ricoperta con carta forno.Una volta cotti tutti cospargiamoli con del sale grosso  e li inforniamo a 220° per 20-25 minuti.

Sono strepitosi accompagnati con fettine di formaggio tipo Emmental o con dello speck .

Seguitemi anche sulla mia pagina FACEBOOK

VOLETE RIMANERE SEMPRE AGGIORNATI SUL MIO BLOG E RICEVERE PERIODICAMENTE LA MIA NEWSLETTER CON LE ULTIME NOVITA’ E RICETTE?

Clicca QUA’….e RIMANIAMO IN CONTATTO!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.