Patate sabbiose

Le Patate sabbiose sono un piatto davvero squisito in alternativa alle più classiche ma sempre squisite patate al forno. Sono delle patate fatte scottare in acqua bollente e poi insaporite con aromi, parmigiano e pangrattato e poi cotte al forno. Sono davvero ottime, morbide dentro e croccanti fuori.Patate sabbiose cotte al forno

Patate sabbiose

  • 500 g di patate
  • due cucchiai di pangrattato
  • due cucchiai  di formaggio grattugiato Gran Moravia 
  • insaporitori per arrosto
  • olio, sale
  • aglio e rosmarino
  1. Prendiamo le patate sbucciamole, laviamole  e tagliamole a dadini, sbollentiamole in pentola con acqua bollente per 5 minuti da quando riprende il bollore.
  2. Scoliamole e versiamole in una terrina e cospargiamole con un filo d’olio. Mescoliamo bene.
  3. A parte prendiamo un’altra terrina e riuniamo il pangrattato, il formaggio grattugiato, le spezie miste per arrosto e regoliamo di sale. Amalgamiamo tutto e versiamoci le patate a dadini.Collage
  4. Mescoliamo con cura in modo che tutta la panatura ricopra bene le patate e versiamole in una pirofila o teglia da forno unta con dell’olio.
  5. Se vi piace potete insaporire con 2 spicchi di aglio puliti e dei rametti di rosmarino fresco.
  6. Inforniamo a 220° per 25-30 minuti circa. A metà cottura, quindi dopo 15 minuti tiratele fuori e mescolatele bene.Continuiamo la cottura per altri 10-15 minuti stando attenti a non bruciarle e magari giriamole un’altra volta.
  7. Davvero buone per accompagnare una fetta di carne come le SCALOPPINE AL LIMONE oppure LE SCALOPPINE AI FUNGHI

Seguitemi anche sulla mia pagina FACEBOOK

VOLETE RIMANERE SEMPRE AGGIORNATI SUL MIO BLOG E RICEVERE PERIODICAMENTE LA MIA NEWSLETTER CON LE ULTIME NOVITA’ E RICETTE?

 Clicca QUA’….e RIMANIAMO IN CONTATTO!

10 Risposte a “Patate sabbiose”

    1. Ciao Mary io adoro le patate al forno in tutte le versioni, semplici, sabbiose, con spiedini o salsicce….le trovo semplici ma allo stesso tempo deliziose….grazie mille Mary 🙂

  1. Ciao Zia Chicca,
    sono preoccupata per il mio forno. E’ statico!! Siamo sicuri che vada bene 200°?? Non è che mi cuociono troppo velocemente all’ esterno rispetto all’ interno?? In quale modalità metterlo? Io di solito uso accenderlo in modalità “sopra e sotto”!!

    1. Ciao Teresa, io ho tutte e due le funzioni ma per le patate uso quello statico tu di solito mi sa che usi quello ventilato che fa sopra e sotto. L’importante è che a metà cottura tu giri le patate e le fai dorare da tutte le parti. E anche verso la fine ci stai un pochino dietro e le rigiri. Vedrai cheti vengono bene poi fammi sapere

      1. Ciao :), le ho provate oggi per pranzo a dire il vero, senza neppure leggere la risposta che mi avevi dato…mi sono voluta fidare delle istruzioni della ricetta. Avevi ragione: è andato tutto bene :). Erano buonissime. Comunque il mio forno è statco, non ha nessuna modalità ventilata. Alla fine ho deciso di accenderlo sia sopra che sotto a 200° C.

        1. ciao sono felicissima che ti siano piaciute e hai trovato la funzione giusta per il forno…grazie mille ciao ciao 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.