Panini all`olio sofficissimi

Oggi vi lascio la ricetta dei Panini all`olio sofficissimi, per preparare degli ottimi panini da farcire come piu`vi piace. Sono profumatissimi e veramente morbidi, proprio come quelli del bar.

Ingredienti

  • 300 farina ( io ho usato 200 di farina 00+50 di semola +50 di farina 0 oppure manitoba)
  • 120 ml di acqua
  • 45 ml di olio
  • 60 ml di latte
  • 7 g di lievito di birra fresco
  • 7 g di sale ( un cucchiaino)
  • 6 g di zucchero (un cucchiaino ) 

Per prima cosa sciolgo il lievito in un contenitore assieme all`acqua e al latte. In una terrina verso la farina ( o le farine come ho fatto io ) e unisco il sale e l`olio. Verso il composto liquido ed amalgamo dapprima con un cucchiaio nella terrina e poi con le mani. Quando il composto e`un pochino impastato lo passo su una spianatoia e lo lavoro con le mani per 5-10 minuti. 

A questo punto lo metto a lievitare nella terrina coperta con carta forno per circa due ore.

Una volta che il composto si e` raddoppiato lo lavoro appena facendo le famose pieghe ( vedi in foto) e poi lo divido prima a meta` e poi ogni filoncino in 3 parti. Avremmo cosi` 6 pagnottine che dobbiamo lavorare in modo da formare 6 palline. Se preferite dei panini piu`piccoli vi consiglio di divedere il panetto in 8 pezzi perche`tra la seconda lievitazione e la cottura si ingradiscono un bel po`.

Ora che abbiamo i nostri 6 panini li mettiamo sulla leccarda rivestita con carta forno, li copriamo con la pellicola e li lasciamo lievitare per un`altra oretta e vedrete come sono cresciuti….

Ora accendiamo il forno a 200 gradi e poniamo sul fondo un pentolino con dell`acqua. Inforniamo per circa 20-25 minuti e tiriamo fuori quando i nostri Panini all`olio sofficissimi sono belli dorati e non iniziate a sentire un profumino delizioso . Io, una volta raffreddati, li ho riempiti con prosciutto crudo, rucola, pomodorini e formaggio ma alla sera sono ottimi come pane per accompagnare la nostra cena . 

 

Seguitemi anche sulla mia pagina FACEBOOK

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.