Questa è la mia nuova ossessione, l’Overnight porridge con farina di avena cocco e cioccolato. A dire il vero è tutta l’estate che sono ossessionata da porridge, pancake e ciccio pancake fatti in ogni modo e maniera e dopo aver fatto un suer ordine su Proziz e soprattutto per tenere un resoconto di tutte le mie belle colazioni ho deciso di iniziare a scriverle tutte poco alla volta. La farina ed i fiochhi di aveva si sa che sono molto salutari in quanto contiene una grande quantità di fibre al suo interno, e in particolare di un tipo specifico di fibra solubile, la beta-glucano, che genera un senso di sazietà più a lungo termine e aiuta a controllare i livelli di zuccheri nel sangue.
Aiuta ad abbassare il colesterolo, a mantenere in salute il microbioma intestinale e ridurrebbe il rischio di malattie cardiache. La farina d’avena è anche una grande fonte di proteine e di vitamine, e in particolare B1, PP ed E e alcuni sali minerali come potassio, ferro e zinco.
Queste caratteristiche la rendono sicuramente un toccasana per tutti, io la adoro e da quando l’ho scoperta assieme ai fiocchi, semplice o aromatizzata, non riesco più a farne a meno.
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di cottura3 Minuti
- Porzioni2
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Per la copertura
Strumenti
Passaggi
Per prima cosa prendiamo un pentolino e versiamoci sia la farina di avena aromatizzata ( io al cocco e cioccolato) che i fiocchi di avena. Versiamo ora il latte a cui abbiamo unito l’acqua e mescoliamo bene per non fare uscire i grumi. Ora mettiamo sul fuoco e facciamo cuocere per qualche minuto finchè non si addensa o fino a quando non raggiungiamo la consistenza che preferiamo.
Facciamo intiepidire per qualche minuto e a questo punto aggiungiamo lo yogurt greco a cui abbiamo aggiunto qualche goccia di dolcificante normale o aromatizzato. Mescoliamo bene.
Distribuiamo il composto in due cocottine o in una unica terrina e livelliamo bene .
A parte formiamo la cremina di copertura. In una tazza mettiamo circa 10 g di cacao amaro e aggiungiamo poca acqua fino a quando non si forma proprio una crema. Dolcifichiamo con 2-3 gocce di dolcificante perchè altrimenti è amarissima !!!
Versiamola sulle due cocottine e copriamole con ciò che preferiamo. Io ho usato cocco rapè e goccie di cioccolato con palline croccante di prozis che io trovo ci stiano benissimo per dare un po’ di consistenza al tutto.
Altrimenti potete usare della granola o della granella di mandorle. Ora copriamo con pellicola e poniamo in frigo fino al mattino dopo.
Finalmente è arrivato il mio momento preferito, la colazione e con il mio Overnight porridge con farina di avena gusto cocco e cioccolato è sicuramente la colazione più buona al mondo.
Ora che fa ancora caldo possiamo mangiarla anche così, fredda magari aspettiamo giusto qualche minuto una volta tolta dal frigo. Ma nel caso vi desse fastidio o quando inizia a fare più freschettoVI CONSIGLIO DI PASSARLA 15-20 SECONDI AL MICROONDE. Uno spettacolo puro, dolce cremoso e croccante allo stesso tempo, vi consiglio di provarlo. Io con questa dose ho fatto due cocottine abbastanga grosse e giuste per una porzione ma voi potete fare anche una porzione unica se volete fare una colazione molto più sostanziosa.
Seguitemi anche sulla mia pagina FACEBOOK e su INSTAGRAM e sul MIO CANALE YOU TUBE
Dosi variate per porzioni