Orata alla mediterranea

L’Orata alla mediterranea è un secondo piatto di pesce davvero semplice da preparare. Erano diversi mesi che avevo voglia di andare al ristorante proprio per gustarmi questa deliziosa orata ma per un motivo o per l’altro non sono mai riuscita. Cosi, come dice il detto “se Maometto non va alla montagna, la montagna va da Maometto”, me la sono preparata e gustata . E se volete la verità, è più buona di tante orate che ho mangiato nei ristoranti, Sembra una preparazione complicata ma è facilissima, basta solo stare attenti con le cotture diverse di patate e orata. Si formerà un sughetto delizioso e molto saporito. Non vi doco la bontà delle patate e dei pomodorini al forno, sono strepitose.PROVATELE

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura1 Giorno 21 Ore
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

2 orate
1 limone
q.b. rosmarino
15 pomodorini
3 patate (medio piccole)
3 agli
q.b. timo

Strumenti

Passaggi

Per prima cosa prepariamo le verdure. Puliamo bene le patate e i pomodirini, poi sbucciamo le prime e tagliamole a fettine molto sottili e dividiamo a metà i pomodorini. Ungiamo una teglia da forno abbastanza capiente e adagiamoci sopra le fettine di patate, poi i pomodorini e condiamo a piacere con sale, olio,origano e timo. Io ho aggiunto anche due sopicchi di aglio belli puliti che con le patate arrosto ci stanno da 10.

Inforniamo in forno caldo a 200 gradi e lasciamo cuocere le nostre verdure per circa 20-25 minuti, le patate devono iniziare a dorarsi un pochino.

Nel frattempo puliamo le orate o meglio sciacquiamole sotto l’acqua visto che me le sono fatte eviscerare e squamare dal pescivendolo. All’interno della pancia mettiamo una fettina di lino, un pezzettino di aglio, un ramettino di rosmarino e saliamo..Con un coltello affilato pratichiamo un taglio sul dorso dei nostri pesci.

A questo punto inforniamo le nostre orate ponendole sopra le verdure già un pochino dorate e irroriamo con un filino di olio. Continuiamo la cottura delle nostre ORATE ALLA MEDITERRANEA per circa 25 minuti. Se volete a metà cottura potete rigirare il pesce stando attenti a non romperlo. Quando tutto è bello cotto serviamo le nostre Orate alla mediterranea con le patate e i pomodorini al forno, la cena è servita, gustatevele in tutta la loro bontà.

Seguitemi anche sulla mia pagina FACEBOOK   e su INSTAGRAM

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.