Pan di spagna soffice e facile

Oggi vi lascio la ricetta del mio Pan di spagna soffice e facile una ricetta semplice fatta solo di 3 ingredienti ma che va seguita con attenzione per ottenere il risultato perfetto. Io, seguendo la ricetta originale che ho imparato durante un corso di pasticceria, non utilizzo il lievito ma monto benissimo le uova assieme allo zucchero. Vanno montate a lungo, anche 10 minuti perchè devono incorporare l’aria che fungerà da agente lievitante. Sarebbe utile avere una planetaria ma possiamo anche usare un frullatore elettrico. Un consiglio: per montare bene le uova vanno tenute fuori dal frigo a temperatura ambiente.

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

5 uova
150 g zucchero
115 g farina 00
35 g fecola di patate
1 bustina vanillina
1 pizzico sale

Strumenti

1 Tortiera
oppure1 Sbattitore

Per questa ricetta ho usato una tortiera professionale da 22 cm a bordo alto.

Sbattitore elettrico Moulinex.

Passaggi

Iniziamo preparando il pan di spagna usando la tecnica classica che prevede l’uso di 30 g di zucchero e farina per ogni uovo e assolutamente senza lievito. Dobbiamo montare molto bene le uova assieme allo zucchero per circa 10 minuti in modo da ottenere un composto bianco, spumoso e denso. Potete usare la planetaria oppure armarvi di santa pazienza ed usare lo sbattitore elettrico. Deve montare benissimo perchè questa torta non ha il lievito questo passaggio serve ad inglobare aria e a far lievitare il pan di spagna.

CONSIGLIO: per montare bene, le uova vanno tenute fuori dal frigo a temperatura ambiente.

A parte setacciamo fecola, farina e vanillina ed uniamole alle uova montate in più riprese mescolando con una spatola dall’alto verso il basso. State attenti che spesso la farina si addensa alla base della terrina e quindi cercate di mescolare meglio che potete senza pero’ smontare il composto. Versiamo l’impasto nella tortiera da 22 cm imburrata ed infarinata e cuociamo in forno caldo a 180 gradi per circa 25-30 minuti. Controlliamo facendo la prova dello stecchino. Sforniamo e dopo qualche minuto togliamo la torta dallo stampo e lasciamola raffreddare su una gratella.Il nostro delizioso Pan di spagna soffice e facile è pronto, potete farci per esempio una deliziosa TORTA MIMOSA alle fregole che ho preparato per l’8 Marzo oppure riempirlo di crema pasticcera al cioccolato.

Interno morbido e spugnoso

Seguitemi anche sulla mia pagina FACEBOOK   e su INSTAGRAM

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.