Mesciua ricetta tipica ligure

 

La Mesciua ricetta tipica ligure è una zuppa di legumi e cereali,  un piatto povero ma molto gustoso. E’ una preparazione tipica della mia città condita con del buon olio e tanto pepe, l’ideale per scaldarsi nelle fredde giornate d’inverno. Si narra che sia nata in tempo di carestia quando le mogli dei lavoratori andavano al porto e raccoglievano tutto ciò che cadeva dai sacchi pieni di granaglie e da allora non c’è ristorante di Spezia che non la serva. Ve la propongo nella mia versione.

 

Mesciua ricetta tipica ligure

Ingredienti

  • Ceci 250 g
  • Fagioli cannellini 250 g
  • Farro 125 g

Per prima cosa mettiamo a bagno i ceci ed i fagioli in due bacinelle diverse per 24 ore. Il farro invece va messo a bagno ma basta un’oretta circa.

Trascorso questo tempo procediamo con la cottura utilizzando tre diverse pentole in cui verseremo dell’acqua. Potete anche cuocere tutto assieme ma i legumi hanno diversi tempi di cottura e per le prime volte è meglio imparare bene come procedere.

I ceci sono quelli che hanno una cottura maggiore che va dalle 2 alle 3 ore, i fagioli ci metteranno circa un’oretta e mezzo mentre il farro 40 minuti, ma voi regolatevi assaggiando il grado di cottura mano a mano che cuociono. Preleviamo qualche mestolata di ceci e frulliamoli in modo da avere una cremina densa .Quando tutti e tre i legumi sono cotti uniamoli in un unica teglia e facciamoli insaporire assieme con parte dell’acqua di cottura e aggiungiamo la crema di ceci. La preparazione non deve essere brodosa ma neanche collosa.

Preleviamo una parte e distribuiamola su un piatto fondo, irroriamo con buon olio extravergine e tanto pepe fresco….. un saluto dalla mia terra…

Se questa ricetta vi è piaciuta , provate la mia PASTA E FAGIOLI

VOLETE RIMANERE SEMPRE AGGIORNATI SUL MIO BLOG E RICEVERE PERIODICAMENTE LA MIA NEWSLETTER CON LE ULTIME NOVITA’ E RICETTE?

ANDATE NELLA HOME DEL BLOG E LASCIATE LA VOSTRA MAIL NEL LINK APPOSITO….RIMANIAMO IN CONTATTO!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.