Mesciua ricetta tipica ligure

Mesciua ricetta tipica ligure

La Mesciua ricetta tipica ligure è una zuppa di legumi e cereali,  un piatto povero ma molto gustoso. E’ una preparazione tipica della mia città condita con del buon olio e tanto pepe, l’ideale per scaldarsi nelle fredde giornate d’inverno. Si narra che sia nata in tempo di carestia quando le mogli dei lavoratori andavano al porto e raccoglievano tutto ciò che cadeva dai sacchi pieni di granaglie e da allora non c’è ristorante di Spezia che non la serva. Ve la propongo nella mia versione.

Mesciua ricetta tipica ligure

Ingredienti

  • Ceci 250 g
  • Fagioli cannellini 250 g
  • Farro 125 g

Per prima cosa mettiamo a bagno i ceci ed i fagioli in due bacinelle diverse per 24 ore. Il farro invece va messo a bagno ma basta un’oretta circa.

Trascorso questo tempo procediamo con la cottura utilizzando tre diverse pentole in cui verseremo dell’acqua. Potete anche cuocere tutto assieme ma i legumi hanno diversi tempi di cottura e per le prime volte è meglio imparare bene come procedere.

I ceci sono quelli che hanno una cottura maggiore che va dalle 2 alle 3 ore, i fagioli ci metteranno circa un’oretta e mezzo mentre il farro 40 minuti, ma voi regolatevi assaggiando il grado di cottura mano a mano che cuociono. Preleviamo qualche mestolata di ceci e frulliamoli in modo da avere una cremina densa .Quando tutti e tre i legumi sono cotti uniamoli in un unica teglia e facciamoli insaporire assieme con parte dell’acqua di cottura e aggiungiamo la crema di ceci. La preparazione non deve essere brodosa ma neanche collosa.

Preleviamo una parte e distribuiamola su un piatto fondo, irroriamo con buon olio extravergine e tanto pepe fresco….. un saluto dalla mia terra…

Se questa ricetta vi è piaciuta , provate la mia PASTA E FAGIOLI

VOLETE RIMANERE SEMPRE AGGIORNATI SUL MIO BLOG E RICEVERE PERIODICAMENTE LA MIA NEWSLETTER CON LE ULTIME NOVITA’ E RICETTE?

ANDATE NELLA HOME DEL BLOG E LASCIATE LA VOSTRA MAIL NEL LINK APPOSITO….RIMANIAMO IN CONTATTO!

 

Precedente Pizzette di pasta sfoglia da aperitivo Successivo Coniglio alla cacciatora

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.