Pasta e fagioli

L’altro giorno ero in casa e avevo un freddo esagerato, proprio non riuscivo a scaldarmi e mi son detta: o mi faccio una cioccolata calda o preparo una bella  Pasta e fagioli per alzare un po’ la temperatura.

La pasta e fagioli me la ricordo da quando ero bambina, me la faceva sempre la mia adorata nonna Mimina e ogni volta che la faccio penso a lei.  Nonna…se mi senti questa pasta te la dedico con tutto il cuore, adesso sei diventata un po’ famosa anche tu. Ti voglio bene!

Ma torniamo alla Pasta e fagioli ricetta semplice, povera ma molto saporita.  

INGREDIENTI:

  • 2 barattoli di fagioli borlotti
  • 1 rametto di rosmarino
  • 1 aglio
  • sedano,carota,cipolla
  • 2 fette di lardo o pancetta

Facciamo un soffritto con olio, un aglio intero, sedano carota e cipolla sminuzzati e il trito di pancetta e rosmarino.IMG_9835

Lasciamo che la pancetta si sciolga bene e a questo punto aggiungiamo i fagioli, io uso quelli nel barattolo di vetro. Lasciamo insaporire per una decina di minuti, fino a quando i borlotti saranno teneri e regoliamo di sale. Per avere una preparazione più cremosa passiamone una parte al mixer immergendolo direttamente nella pentola.IMG_9836

Possiamo gustarla così oppure cuocere la pasta corta tipo i ditalini rigati; in questo caso allungate con più di mezzo bicchiere d’acqua altrimenti la pasta farà fatica a cuocere.

Servite con un filo d’olio e una spolverata di pepe.

Se non volete usare i fagioli in scatola potete farla con i fagioli freschi o secchi. Basta metterli in acqua (200g di fagioli per circa 1 litro e mezzo) con l’aggiunta di un po’ di bicarbonato, 1 aglio intero, del rosmarino e una costa di sedano a pezzettini. Lasciamoli cuocere circa 1 ora e mezza senza salarli, altrimenti la buccia dei fagioli rimarrà dura; salateli a fine cottura. Una volta che sono cotti passateli nel soffritto di pancetta e aromi  e procedete come descritto sopra.

IMG_9850bis

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.