Coniglio alla cacciatora

Il Coniglio alla cacciatora è uno di quei piatti che non solo mi piace tantissimo ma mi fa pensare alla mia nonna Giò e all’epoca in cui vivevamo assieme a lei. Me lo preparava spessissimo quando ero piccola perchè sapeva che mi piaceva fare la scarpetta con tutta la manina dentro la pentola. E pensare che allora mangiavo quasi esclusivamente le olive nere ed i pezzettini di coniglio che lei mi preparava tutti belli puliti dalle ossicina. Ora invece che “sono grande” mi mangio tutto, sughetto, olive e a momenti pure l’osso !!!!

Gustate anche voi questo ottimo e semplicissimo Coniglio alla cacciatora .

 

INGREDIENTI

  • Coniglio in pezzi
  • sedano,carota e cipolla
  • aglio
  • vino bianco
  • olive nere cotte al forno
  • mezzo dado
  • rosmarino e salvia

Per prima cosa mettiamo i pezzi di conoglio in una terrina con acqua e aceto per circa 20 minuti. Potete usare qualsiasi pezzo del coniglio, una volta trovavo i filetti che  preferivo perchè senza le ossicine che odio, poi non trovandole più mi sono dovuta accontentare delle coscette. Voi usate quello che preferite.

Prendete il coniglio, sciacquatelo e asciugatelo bene.

In una padella mettete olio, un aglio intero , qualche foglia di salvia e rosmarino sminuzzati e  il sedano, la carota e la cipolla tritati. Facciamo soffriggere un minutino e poi aggiungiamo la carne. Lasciamo che si rosoli bene da ogni parte e poi sfumiamo con  meno di mezzo bicchiere di vino bianco.coniglio alla cacciatora

Facciamo evaporare e versiamo un pò d’acqua, mezzo dado e olive nere (di quelle cotte al forno ) a volontà. Lasciamo cuocere per 30-40 minuti a seconda del pezzo di carne che abbiamo usato.

Questo Coniglio alla cacciatora è una preparazione tipica della Liguria e spesso si può aggiungere anche un po’ di concentrato di pomodoro. Lo si mette in padella assieme all’acqua e lo si fa sciogliere bene. Non esagerate con il pomodoro, il coniglio è già buono così….in bianco.

Io lo servo o con della semplice polenta, o con del purè di patate oppure con le PATATE ALLA PAPRIKA DOLCE

Seguitemi anche sulla mia pagina FACEBOOK

 VOLETE RIMANERE SEMPRE AGGIORNATI SUL MIO BLOG E RICEVERE PERIODICAMENTE LA MIA NEWSLETTER CON LE ULTIME NOVITA’ E RICETTE?

ANDATE NELLA HOME DEL BLOG E LASCIATE LA VOSTRA MAIL NEL LINK APPOSITO….RIMANIAMO IN CONTATTO!

11 Risposte a “Coniglio alla cacciatora”

    1. Grazie mille Pasquale…questa è la ricetta della mia nonna che mi accompagna da tutta la vita….sono felicissima che ti sia piaciuta… grazie ancora

  1. ciao. Con questa ricetta oggi cucinero’ il primo coniglio della mia vita! ! I miei figlio non vogliono le verdurine nel condimento, spero venga buono lo stesso. Grazie!

    1. Ciao Anna io adoro il pollo alla cacciatora e se segui la mia ricetta vedrai che piacerà a tutti, è semplicissima e molto gustosa- Spero davvero che vi piaccia!

  2. La carne di coniglio e’ la più’ consigliata per i bambini e l’unione con gli odori la arricchisce di ottimi sapori, ecco perché a mio avviso questa ricetta riscuote sempre un grande successo.

    1. Grazie mille….questa ricetta mi è nel cuore non solo perchè deliziosa ma anche perché ma lo faceva sempre la mia mia nonna!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.