Limoncino o limoncello

Adoro i liquori e il Limoncino o limoncello è uno dei miei preferiti. E’ tipico del sud Italia e molto diffuso soprattutto nella costiera amalfitana ma ormai lo possiamo trovare in tutta Italia. E’ semplicissimo da fare, bisogna solo avere la pazienza di aspettare le bucce del limone che macerano nell’alcool. Io l’ho fatto con una gradazione non eccessivamente alcolica, dovrebbe essere sotto i 30 gradi. L’ideale è gustarlo freddo dopo cena assieme agli amici.
Limoncino o limoncello

Limoncino o limoncello

Ingredienti

  • 5 limoni non trattati
  • 500 ml di  alcool a 95 gradi
  • 700 ml di acqua
  • 440 g di zucchero Eridania ( ma potete metterne anche 420 g per averlo un po’ meno dolce)

Innanzi tutto laviamo bene i limoni che dovrebbero essere preferibilmente BIOLOGICI e NON TRATTATI. Poi con un coltellino o un pela patate tagliamo la scorza a striscioline senza arrivare alla parte bianca che darebbe un gusto amaro.Mettiamole a macerare in un contenitore di vetro a chiusura ermetica per circa 15-20 giorni.Limoncino o limoncello

Ricordiamoci di agitarlo  una o due volte al giorno in modo da insaporire bene tutto.

Passati i 15-20 giorni prepariamo lo sciroppo. Mettiamo in una pentola l’acqua con lo zucchero e scaldiamo fino che si sarà tutto sciolto. Facciamo sobbollire per 3-4 minuti. Lasciamo raffreddare ( io l’ho fatto a pranzo poi coperto e usato alla sera) e poi versiamolo sulle bucce macerate nell’alcool.Limoncino o limoncello

Filtriamo, versiamo in una o più bottiglie ed il nostro Limoncino o limoncello è pronto. Conservarlo in frigo o freezer.

Seguitemi anche sulla mia pagina FACEBOOK

VOLETE RIMANERE SEMPRE AGGIORNATI SUL MIO BLOG E RICEVERE PERIODICAMENTE LA MIA NEWSLETTER CON LE ULTIME NOVITA’ E RICETTE?

 Clicca QUA’….e RIMANIAMO IN CONTATTO!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.