La Crostata di pere, ricotta e cioccolato è un dolce a dir poco squisito, che unisce la dolcezza delle pere, alla cremosità della crema e alla friabilità della frolla. Un dolce davvero versatile che si presta per essere servito in tantissime occasioni e, perché no, anche sotto le feste.
Crostata di pere, ricotta e cioccolato
Ingredienti per la frolla
- 300 g di farina
- 120 g di zucchero a velo
- 150 g di burro
- 2 tuorli
- sale
- vaniglia
Per la crema
-
500 g di ricotta
-
160 g Zucchero
-
1 Uovo
-
2 Pere
- 50 g di gocce di cioccolato
- Iniziamo preparando la FROLLA Mettiamo nel robot da cucina tutti gli ingredienti e cioè la farina, lo zucchero a velo, la vaniglia o vanillina, un pizzico di sale, i tuorli ed il burro a pezzettini E FREDDO DA FRIGO.(1) Azioniamo la macchina e vediamo che dapprima si formerà un composto granuloso e sabbioso che possiamo usare, fermandoci qua, per fare la Torta Sbrisolona; se continuiamo a mixare vediamo che si formerà una palla. Prendiamola e amalgamiamola bene con le mani su una spianatoia leggermente infarinata. Appiattiamola leggermente e chiudiamola nella pellicola; mettiamola in frigo per almeno mezz’ora. Potete usare anche la dose più piccola se volete una crostata più bassa. Se volete vedere i passaggi cliccate su questo LINK
- Ora prepariamo la CREMA mescolando con una frusta elettrica la ricotta assieme allo zucchero e all’uovo. Uniamo le gocce di cioccolato ma amalgamiamole a mano con un cucchiaio.
- Sbucciamo le pere e tagliamole a fette sottili. Io le ho unite crude all’impasto ma volendo potete caramellarle qualche minuto in padella assieme ad una spolverizzata di zucchero. Lasciate cuocere giusto il tempo di far colorire le pere e far sciogliere lo zucchero.
- Assembliamo il dolce: stendiamo la frolla sopra un foglio di carta forno e quando abbiamo raggiunto la dimensione della tortiera rivestiamoci la tortiera stessa. Facciamo aderire bene la frolla e bucherelliamola con una forchetta. Versiamoci la crema e uniamo le fettine di pere inserendole in obliquo nel ripieno fino a coprire tutta la superficie. Uniamo qualche altra goccia di cioccolato e spolveriamo col dello zucchero di canna. Con un coltello rifiliamo i bordi e premiamo con la forchetta in modo da fare un bordo bello preciso e regolare.
- Inforniamo a 180° per circa 35-40 minuti.
Seguitemi anche sulla mia pagina FACEBOOK