Cestini di fillo con stracchino, tonno e pomodori

I Cestini di fillo con stracchino, tonno e pomodori sono un antipasto fresco e stuzzicante al quale non si puo’ dire mai di no. Sono dei cestini fatti di pasta fillo, quella che si usa per gli involtini primavera, e si possono riempire a piacimento. Io ho usato stracchino, tonno e pomodori, sono freschi e leggeri, ideali per questa stagione. Sono velocissimi e soprattutto leggeri.

Cestini di fillo con stracchino, tonno e pomodori

  • 1 confezione di pasta fillo fresca o surgelata
  • pomodori
  • 100 g di stracchino
  • ventresca di tonno Nostromo
  • olio e sale

Per prima cosa prendo la pasta fillo fresca e la taglio in modo da avere tanti quadrati di 10×10 cm. A questo punto ne spennello la metà di burro fuso e sovrappongo ognuno con un altro quadrato ruotandolo un pochino. Premo bene i due quadrati e li dispongo in uno stampo da muffin senza burro o carta forno. premo bene affinchè prendano la forma del cestino e allargo all’esterno le punte. le spennello con il burro rimasto.

Inforno a 180 gradi per 3-5 minuti, appena le punte sono scure li tolgo.Cestini di fillo con stracchino, tonno e pomodori

A parte sbatto qualche cucchiaiata di stracchino in modo da renderlo cremoso e preparo i pomodori. Li lavo e li taglio a cubetti e li metto in una terrina con olio, sale e origano e ci unisco la ventresca di tonno ( o il tonno normale) spezzettato grossolanamente. Lascio qualche minuto in modo che i sapori si amalgamino bene.

Una volta che i cestini sono cotti e freddi li tiriamo via dagli stampi con molta delicatezza. Mettiamo sulla base un po’ di stracchino e ci verso un po’ dei pomodori conditi assieme al tonno.

Decoriamo con una foglia di basilico e serviamo i nostri deliziosi Cestini di fillo con stracchino, tonno e pomodori…uno tira l’altro!

Seguitemi anche sulla mia pagina FACEBOOK

VOLETE RIMANERE SEMPRE AGGIORNATI SUL MIO BLOG E RICEVERE PERIODICAMENTE LA MIA NEWSLETTER CON LE ULTIME NOVITA’ E RICETTE?

Clicca QUA’….e RIMANIAMO IN CONTATTO!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.