Bignè con crema alla nocciola, semplici, deliziosi, sublimi, delle piccole delizie belle da vedere e buone da mangiare. Preparateli e state attenti perché uno tira l’altro e non potrete più staccarvi. Io li ho fatti per domenica da portare alla mia famiglia e li hanno letteralmente divorati
Bignè con crema alla nocciola
Ingredienti per circa 50 bignè medi
- 50 bigne’ , la ricetta la trovi QUA’ oppure bignè comprati
Per la crema pasticcera alla nocciola
- 350 ml di latte
- 150 ml di panna
- 150 g di zucchero Eridania
- 25-30 g di amido di mais
- 5 tuorli
- estratto di vaniglia pochissimo
- 4-5 cucchiai di pasta di nocciole
Per la glassa all’acqua
- 100-110 g di zucchero a velo
- acqua e limone
- 1 cucchiaio di pasta di nocciole
- nocciole in granella
- Per prima cosa prepariamo i bignè seguendo questa RICETTA, se non avete voglia di farli potete tranquillamente usare quelli già pronti. Con un coltellino affilato pratichiamo alla base di ogni bignè un forellino per inserire la punta del sac a poche.
- Poi prepariamo la crema pasticcera alla nocciola. Mettiamo a bollire il latte e la panna con una puntina di vaniglia, o essenza oppure i semi della bacca di vaniglia.. Nel frattempo montiamo BENISSIMO i tuorli con lo zucchero. Uniamo la maizena e mescoliamo.
- Quando il latte sta per raggiungere il punto di ebollizione versiamo il composto montato e NON GIRIAMO assolutamente. Aspettiamo qualche secondo che il latte inizi a ribollire dai bordi. Alziamo leggermente la fiamma ed iniziamo a girare con la frusta, il composto diventerà cremoso in un attimo. La vostra crema è pronta.SE VOLETE VEDERE IL VIDEO CLICCATE QUA’.
- A questo punto, finché è ancora calda, uniamo i cucchiai di pasta di nocciole e amalgamiamo bene. Se la pasta fosse troppo dura facciamola ammorbidire qualche secondo al microonde.
- Trasferiamo la crema in un’altra terrina poi quando è fredda versiamola in un sac a poche. Farciamo i nostri bignè.
- Per la glassa mescoliamo lo zucchero a velo con l’acqua versata a piccole dosi e qualche goccia di limone. Amalgamiamo per avere un composto abbastanza sodo poi uniamo la pasta di nocciole.
- Versiamo la glassa sui bignè, spolveriamo con la granella e facciamo riposare in frigo. Ottimi per il pranzo della domenica.
Seguitemi anche sulla mia pagina FACEBOOK
VOLETE RIMANERE SEMPRE AGGIORNATI SUL MIO BLOG E RICEVERE PERIODICAMENTE LA MIA NEWSLETTER CON LE ULTIME NOVITA’ E RICETTE?
Clicca QUA’….e RIMANIAMO IN CONTATTO!