Con questa ricetta partecipo al gioco del “ L’Italia nel piatto” per la regione Liguria con il tema “Estate in …….Liguria”.
Acciughe ripiene alla ligure
Ingredienti
- 12-16 acciughe
- 80-100 g di foglie di lattuga
- prezzemolo
- mezzo spicchio di aglio
- 20 g di capperi
- 2 uova
- 15-20 g di parmigiano
- pangrattato
- sale
Per prima cosa puliamo bene le acciughe, togliendo la testa e la lisca centrale. Apriamole a libro e laviamole sotto l’acqua. Disponiamole su un telo asciutto e pulito.
Dopo aver lavato ed asciugato l’insalata tritiamola in un mixer e mettiamola in una padella per uno a due minuti per farla asciugare, poi trasferiamola in una terrina.
Uniamo un trito fatto di prezzemolo, capperi e aglio e aggiungiamoci l’uovo intero. Se il composto fosse troppo liquido si può aggiungere del pangrattato. Saliamo.
Prendiamo ora le acciughe e distribuiamoci sopra un po’ del composto, copriamo con un’altra acciuga e proseguiamo con le altre. Una volta accoppiati tutti i nostri pesciolini passiamoli prima nell’uovo sbattuto e poi nel pangrattato premendo bene.
Ora potete procede in due modi. O le friggete oppure le disponete su una pirofila leggermente unta d’olio e le infornate. Mettiamole a 180 gradi per 10-15 minuti girandole a metà cottura. Non vi dico la bontà….sembrano fritte ma sono molto più leggere.
Seguitemi anche sulla mia pagina FACEBOOK
VOLETE RIMANERE SEMPRE AGGIORNATI SUL MIO BLOG E RICEVERE PERIODICAMENTE LA MIA NEWSLETTER CON LE ULTIME NOVITA’ E RICETTE?
Clicca QUA’….e RIMANIAMO IN CONTATTO!
Ne conoscete sempre una più del diavolo in Liguria. E devo dire che grazie a Carla ho imparato a apprezzarla e a conoscerla sempre più… E adesso anche tramite te. Golosa ricetta Chicca!!!!
Grazie mille Elly sono felice che ti piacciano le nostre ricette regionali…e grazie per l’accoglienza nel vostro gruppo. 🙂
Adoro le acciughe ripiene, venire il Liguria significa un appagamento del gusto incredibile… devo tornare a breve, la nostalgia è forte…
Sara torna al più presto se vuoi e se passi da La Spezia…ci gustiamo due acciughine assieme 🙂
non conoscevo questo modo di portare in tavola le acciughe che sono deliziosissime, la prossima volta che passo in pescheria le prendo per provare la tua ricetta
Grazie mille Stefania, noi le mangiavo sempre e ci piacciono molto. Se poi le provi fammi sapere se ti sono piaciute? Grazie mille ! 🙂
Una splendida ricetta!! Complimenti, bravissima e una ricetta da copiare 🙂 Buon fine settimana e grazie mille per aver partecipato al nostro gioco 🙂
grazie mille Cinzia, felice di aver potuto partecipare…buona settimana!
ciao Chicca, complimenti per aver vinto il nostro giochino e per queste acciughe, davvero un vanto della nostra cucina. Un abbraccio a presto
Ma grazie mille è un giochino davvero carino…grazie ancora
Ma sembrano deliziose!!
concordo con te, fatte a forno oltre a essere ancora più buone sono anche più leggere. Quindi perfette!
Somigliano molto alle Sarde a Beccafico siciliane però quel ripieno con l’insalata m’incuriosisce tantissimo!
BRAVISSIMA!
del resto non potevo immaginare nient di meno da una delle vincitrici del nostro giochino!
un bacio e graziee
ahahahahahahahahahahahah ma grazioe mille cara, sono cointenta che ti piacciano , in effetti sono proprio buone e questo ripieno ci sta benissimo…da provare!
eccomi!!!
perdonami per il ritardo, sono riuscita a pubblicare solo oggi la mia ricetta!
e finalmente sono passata da tutte voi!
le acciughe sono la felicità di mio marito. copio la ricetta!
Ciao cara stai tranquilla, ora ci siamo tutte….grazie mille per avermi accettata al giochino…un bacione…tuo marito ha degli ottimi gusti culinari
Vivo aSavona ma non conoscevo questo ripieno x le acciughe.le provero’ mi ispirano
Sono troppo buone…provale perchè sono convinta che ti piaceranno….poi fammi sapere!