Pasta alla carbonara

Ricetta della Pasta alla carbonara, un primo piatto classico della tradizione italiana conosciuto in tutto il mondo.
La ricetta è facile da preparare, dobbiamo solo utilizzare alcuni accorgimenti per rendere la pasta cremosa ma con le uova cotte e sicure.
La mia versione della carbonara è un po’ più leggera e delicata della classica, infatti io preferisco utilizzare la pancetta affumicata al posto del guanciale e il parmigiano al posto del pecorino e credetemi il risultato verrà molto simile all’originale solo dal sapore un po’ più delicato, però se preferite ovviamente potete utilizzare il guanciale e il pecorino come la ricetta classica.
Vediamo subito come preparare questa ricetta molto saporita e ideale da preparare in tutte le stagioni.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Ingredienti per preparare la Pasta alla Carbonara per 4 persone

320 g spaghetti
250 pancetta affumicata (o 200 g di guanciale)
3 g tuorli (grandi)
1 uovo
50 g parmigiano grattugiato (o pecorino)
1 pizzico sale e pepe

Strumenti

1 Padella
1 Pentola
Scolapasta

Passaggi

Procedimento per preparare la Pasta alla carbonara per 4 persone

1) Iniziamo a far rosolare la pancetta in una padella riscaldata antiaderente, lasciamo cuocere a fuoco alto fino a quando la pancetta affumicata non diventerà croccante e rilascerà un po’ del suo olio.
2) Nel frattempo in una ciotolina aggiungiamo i 3 tuorli e l’uovo intero con il parmigiano(o pecorino), un pizzico di sale e pepe e mescoliamo con una forchetta.
3) Mettiamo a bollire un pentola d’acqua salata dove aggiungeremo gli spaghetti e li cuociamo secondo confezione, nel mio caso 10 minuti.

4) Quando la pasta sarà pronta la scoliamo lasciando da parte un po’ di acqua di cottura e l’aggiungiamo in padella con la pancetta.
5) Aggiungiamo in padella anche il composto di uova e parmigiano e un po’ di acqua di cottura che avevamo messo da parte, accendiamo i fornelli e a fuoco basso e amalgamiamo la pasta con il condimento per un paio di minuti circa 3-4 minuti, cercando di non far coagulare troppo le uova.

Adesso la nostra Pasta alla carbonara è pronta per essere servita e gustata, con l’aggiunta di un pizzico di pepe nero in superficie. Buon appetito!

Conservazione e consigli

Conservare la pasta alla carbonara avanzata in un contenitore ermetico per qualche giorno in frigo.
Se volete una versione più classica, potete sostituire la pancetta affumicata con il guanciale e il parmigiano con il pecorino classico.

Pubblicato da Dolci delyzie

Ciao a tutti, mi chiamo Dely, sono siciliana e ho un'infinita passione per la cucina, sia per le ricette dolci che salati (soprattutto dolci). Su questo sito troverete una cucina semplice adatta a tutti, dove ci saranno ricette di tutti i tipi, dalle più salutari alle più gustose. Ho creato questo blog per trasmettere che con un po' di impegno e passione tutti possiamo imparare a cucinare (persino una pasticciona come me).