Torta light al cioccolato e yogurt greco

La Torta light al cioccolato e yogurt greco è un dolce ideale per colazione o merenda molto soffice e goloso.
La ricetta è molto facile e veloce, inoltre questo dolce è poco calorica perchè non contiene nè burro nè olio che vengono sostituiti dallo yogurt greco che da gli conferisce morbidezza e rende umida la torta.
La ricetta di questa Torta non ha zucchero ma eritritolo però se preferite potete utilizzare metà zucchero ed eritritolo per renderla più dolce, inoltre per una versione senza glutine potete utilizzare la farina di riso.
Vediamo subito come preparare questa torta leggera e golosa.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzionitortiera 18/20
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Ingredienti per la Torta light yogurt greco e cioccolato in una tortiera da 18-20 cm

80 g farina (io ho utilizzato la farina di tipo 1 ma va bene qualsiasi)
2 uova
80 g eritritolo (o 70 g zucchero)
100 g cioccolato fondente
110 g yogurt greco 0% di grassi
50 g latte di soia (o qualsiasi altro latte)
8 g lievito in polvere per dolci (mezza bustina)

Strumenti

Passaggi

Procedimento per preparare la Tortiera light al cioccolato e yogurt greco in una tortiera da 18/20 cm

1) Iniziamo a montare le uova con l’eritritolo(o zucchero) con le fruste elettriche fino ad avere un composto chiaro e spumoso.
2) In seguito aggiungiamo lo yogurt greco, il latte vegetale ed il cioccolato fuso precedentemente sciolto al microonde o a bagnomaria e mescoliamo.
3) Infine aggiungiamo la farina e il lievito setacciati, amalgamiamo fino ad avere un composto liscio e omogeneo.
4) Versiamo il composto in una teglia ricoperta di carta forno o imburrata in una tortiera da 18-20 cm (io utilizzo quella a cerniera), inforniamo a 180° gradi a forno statico per circa 30 minuti, facciamo la prova stecchino che dovrà uscire asciutto.
5)Al termine della cottura sforniamo la torta e lasciamo raffreddare per almeno 15 minuti prima di toglierla dallo stampo.

Ed ecco che la nostra Torta al cioccolato e yogurt greco è pronta per essere servita e gustata. Buon appetito!

Conservazione e consigli

Conservare la Torta al cioccolato e yogurt greco in una campana per torte a temperatura ambiente per 2-3 giorni o se fa troppo caldo conservarla in frigo per lo stesso tempo.
Per una versione senza glutine utilizzate la farina di riso al posto di quella normale, mentre se non avete lo yogurt greco potete utilizzare uno yogurt normale o anche vegetale se lo preferite.

Pubblicato da Dolci delyzie

Ciao a tutti, mi chiamo Dely, sono siciliana e ho un'infinita passione per la cucina, sia per le ricette dolci che salati (soprattutto dolci). Su questo sito troverete una cucina semplice adatta a tutti, dove ci saranno ricette di tutti i tipi, dalle più salutari alle più gustose. Ho creato questo blog per trasmettere che con un po' di impegno e passione tutti possiamo imparare a cucinare (persino una pasticciona come me).