Crema pasticcera nel Kenwood Cooking Chef

Avendo acquistato questo splendido aggeggio da cucina, che oltre ad essere una planetaria può anche cucinare, ho sentito la necessità di sfruttarlo al meglio. La prima preparazione che ho calibrato per questa macchina è semplice e squisita, ma è anche replicabile nel buon vecchio pentolino sul fornello a gas o induzione.

  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 15 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: Per 1 litro di crema
  • Costo: Medio

Ingredienti

Ingredienti Principali

  • 6 Tuorli
  • 1 Uovo
  • 80 g Amido di mais (maizena)
  • 250 g Zucchero
  • 1 l Latte intero ((anche senza lattosio))

Opzionali

  • 1 Scorza di limone
  • 1 cucchiaio Estratto di vaniglia
  • 200 g Cioccolato fondente ((per crema al cioccolato))

Preparazione

  1. Preparare la crema pasticcera nella ciotola del Kenwood Cooking Chef non è mai stato più facile! Niente confusione in cucina o paura i bruciare la crema o di avere grumi nel risultato finale.

    Con la frusta a filo (quella per montare) inserire in planetaria uovo, tuorli, zucchero, maizena e limone. Montare per 3 minuti a massima velocità con coperchio.

    Abbassare la velocità a 3,5 e unire a filo un po’ di latte (circa tre cucchiai) dalla bocchetta del coperchio, insieme alle eventuali scorzette di limone grattugiate o alla scorza intera, alla vaniglia e ridurre ulteriormente la velocità a 2 e unire altro latte poco per volta. Versato circa mezzo litro del totale si può rimettere a massima velocità, chiudendo il coperchio, così si sciolgono tutti i grumi.

    Spegnere il Kenwood e versare il latte restante. Montare la frusta flexy regolata perfettamente a sfioro sul fondo della ciotola, impostare 15 minuti di cottura a 95 gradi e velocità di rimescolamento (1), quella che non si ferma mai per intenderci.

    Ogni tanto controllare che la temperatura non si alzi troppo, in tal caso abbassatela ad 80 gradi per qualche minuto.

    Controllare la densità della crema a timer scaduto: se è della densità che cercate allora spegnete e ponete la crema in un contenitore di vetro, ricordando che da fredda sarà più densa. In caso contrario, cuocete per un altro minuto.

    Se volete fare la crema al cioccolato, mentre è ancora calda ricavate dei pezzetti di cioccolato fondente tagliati grossolanamente e uniteli alla crema mescolando a velocità 1 sempre con la flexy, senza la funzione cottura.
    Potete fare anche metà dose bianca e metà dose al cioccolato, utilizzando solo 100 g di cioccolato fondente.

Utilizzo e conservazione

Potete utilizzare la vostra crema per farcire torte e brioches, ma è anche un ottimo dolce da mangiare in coppetta al cucchiaio. Se desiderate una crema più soffice per farcire una torta, vi consiglio di stemperare con della panna montata non zuccherata, 1/3 di panna e 2/3 di crema, per me è la consistenza migliore!

La crema si conserva in frigorifero per massimo 3 giorni.

3,1 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

5 Risposte a “Crema pasticcera nel Kenwood Cooking Chef”

  1. Ho provato a farla non 1 volta, ma molte volte ed il risultato e’ stato sempre lo stesso…crema da bere, ossia liquida. Dove sbaglio???

  2. Crema perfetta.. sono diverse volte che la faccio, perché a differenza di altre ricette, in questa ci sono meno uova. Mi esce una favola, sia di sapore che di consistenza. Grazie mille

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *