Cupcakes alla zucca con frosting al mascarpone, mostruosamente buoni

..

….

BU!

Paura eh? Si avvicina Halloween, quindi il tema fantasmi-mostri-cervelli spappolati torna sempre di moda. La zucca di stagione è l’ideale per dare un tocco di bontà e colore in più ai classici cupcakes, che in questo caso si travestono da spaventose creature notturne.

Per semplificarmi la vita, li ho preparati in 15 minuti grazie ai prodotti Tupperware a mia disposizione.

Vediamo insieme la ricetta ed il procedimento!

  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 20 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 6
  • Costo: Economico

Ingredienti

Per la base

  • 110 g Zucca (polpa)
  • 80 g Zucchero
  • 60 g Burro (a temperatura ambiente)
  • 1 Uovo
  • 100 g Farina 00
  • 1 cucchiaino Lievito in polvere per dolci
  • 1 pizzico Sale
  • 1 cucchiaino Estratto di vaniglia

Per il frosting

  • 200 g Mascarpone
  • 100 g Zucchero a velo
  • 1 cucchiaio Latte

Preparazione

Per il frosting

  1. Lavate il vostro SpeedyChef e asciugatelo. Appoggiatelo sulla bilancia e versatevi il mascarpone, il latte e lo zucchero a velo. Chiudete SpeedyChef con il coperchio e ruotate il manico, in pochi secondi avrete una perfetta crema di mascarpone per decorare i vostri cupcakes!

    Tenete a mente che le dosi di questa crema sono personali e che possono variare a seconda del gusto, ma la crema non deve essere troppo liquida altrimenti non starà su.

    Nel mio caso è decisamente dolce perché i tortini sono realizzati appositamente con poco zucchero, per bilanciarsi a vicenda con la crema.

    Versate la crema dentro La Manica del Pasticcere: grazie alla sua speciale apertura “avvitata”, vi consentirà di scambiare i beccucci man mano che andrete avanti con la decorazione, cosi da poter usare tutti i beccucci che volete senza mai svuotare o cambiare sacca!

Per i cupcakes

  1. Per prima cosa cuocete la zucca: riponete i tocchetti in MicroCook, versate mezzo bicchiere d’acqua, coprite con il Coperchio MicroCook e cuocete in microonde a 900 watt per 8 minuti. Finché diventerà morbida alla “prova della forchetta”.

  2. Pesate lo zucchero e il burro, che deve essere molto morbido. Versate gli ingredienti in SpeedyChef ed unitevi l’uovo a temperatura ambiente. Chiudete SpeedyChef e azionate le fruste girando il manico: in 30 secondi avrete la base dell’impasto perfettamente amalgamata.

  3. A cottura ultimata, scolate la zucca e schiacciatela con una forchetta fino a ridurla in purea. Quindi pesate la vostra farina, prendete il cucchiaino di lievito, il pizzico di sale e l’estratto di vaniglia. Il mio estratto di vaniglia lo faccio in casa (seguo per questo la ricetta del mio amichevole chimico di quartiere, il prof Dario Bressanini, che potete leggere cliccando QUI). Quando è leggermente intiepidita, unite la zucca in SpeedyChef e contemporaneamente versate tutti gli altri ingredienti, chiudete e date un’altra mescolata girando il manico (quindi le fruste).

    In circa 30 secondi l’impasto sarà completamente amalgamato e pronto per essere versato negli stampi!

  4. Con la mia Spatola Sottile in silicone raccolgo tutto l’impasto e mi preparo a versarlo nel mio nuovo stampo Tupcakes: utilizzando il silicone per la prima volta, l’unica accortezza è, dopo averlo lavato per bene sotto l’acqua, asciugarlo e passare uno strato di burro per ungerlo. Non sarà necessario ripetere quest’operazione le volte successive, ma tenete a mente che lavare il silicone in lavastoviglie è ALTAMENTE sconsigliato. Se lo lavate in lavastoviglie (ma si può rovinare) dovrete imburrare sempre un po’ lo stampo. Quindi è inutile avere il silicone se ogni volta lo dovete imburrare quindi NON LAVATELO IN LAVASTOVIGLIE 😀 Capito no?

    Ora versate l’impasto nello stampo fino ai 3/4 del bordo. Infornate in forno già caldo a 180 gradi per circa 15 minuti, anche 20, finché non si saranno leggermente colorati.

    Sfornate e lasciate raffreddare completamente.

Per la decorazione

  1. FANTASMA: montate la vostra manica del pasticcere dotandola del beccuccio tondo largo. Ponete un cupcake sul piano di lavoro e posizionatevi con la sacca dall’alto al centro del cupcake a circa 1 cm di distanza dal tortino. Premete con una forza costante fino ad allargare la palla di crema e quindi piano piano salite col polso, sempre mantenendo il flusso costante. Eventualmente aggiungete due manine ai lati e due gocce di cioccolato per fare gli occhietti.

    MOSTRO VIOLA: spargete una cupola di crema sul tortino, versate gli zuccherini in una ciotolina (a me è tornata molto comoda quella verde dei BabyGraziosi) e capovolgete il tortino schiacciandolo delicatamente sugli zuccherini. Fateli aderire in tutta la crema e poi con il beccuccio sottile montato alla manica del Pasticcere disegnate due occhi e una bocca con i canini sporgenti. Usate le gocce di cioccolato per realizzare le pupille.

    CERVELLO SPAPPOLATO: distribuite una grossa noce di crema al mascarpone, ricopritela con marmellata di fragole o frutti di bosco (qualcosa tipo sangue e grumi!!! Muahahahaaa!) e la mattina dopo disegnate delle spirali con uno stuzzicadenti per ricreare l’effetto serpentino del cervello.

    Potete copiare i miei mostri oppure potete sbizzarrirvi con la fantasia, tanto ad Halloween più son brutti e meglio è!

     

Note

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *