Croissant sfogliati con l’aiuto dei miei Tupperware!

Quanto sono buoni, quanto sono facili!
Li avete già fatti con la ricetta “classica”, ma io li ho rifatti altre volte e durante l’ultima volta avevo con me i miei nuovi attrezzi e utensili Tupperware. Sembrerà banale, ma il mattarello che si riempie con l’acqua calda per facilitare la lievitazione… F u n z i o n a! E ha pure le rotelle laterali per scegliere diversi spessori… quindi mi serviva sottile? Rotella sottile. Poi mi serviva spessa, tutta pari senza zone più grosse e zone più sottili (diciamocelo, capita a tutti… sempre!).

Ma la cosa più divertente è stata, quando avevo steso il mio cerchio sfogliato perfettamente rotondo grazie a Foglio Pasticceria (mi sono sentita un po’ come Giotto), mettere il cerchio sulla griglia per croissant, “Croissant Party“. In una passata di Mattarello Merlino (quello con gli spessori e che si può anche scaldare) erano tutti perfettamente tagliati! 😀

Bene, basta perdersi in chiacchiere: prima vediamo il breve video tutorial, poi leggiamo la ricetta e replichiamola primadisubito!

  • Preparazione: 180 Minuti
  • Cottura: 15 Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: 8
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 250 g Farina 00 (più un po')
  • 50 g Zucchero
  • 50 g Burro
  • 1 cucchiaino Lievito di birra secco (o 10 g fresco)
  • 100 g Latte
  • 1 Uovo
  • q.b. Scorza di limone
  • 1 pizzico Sale

Per sfogliare

  • 30 g Burro

Per farcire

  • 8 cucchiaini Nutella®

per decorare

  • q.b. Zucchero a velo

Preparazione

  1. Nella Ciotola formate l’impasto mescolando farine, lievito, burro a temperatura ambiente e zucchero, aggiungendo poi l’uovo a temperatura ambiente, il latte a temperatura ambiente, il sale e il limone, aiutandovi con una forchetta. Versate l’impasto su Foglio Pasticceria Fantasia e lavoratelo fino a formare una palla. Potrebbe essere necessaria altra farina. L’impasto deve essere molto morbido ma lavorabile, appena sentite che sta tornando appiccicoso fate la palla e riponete nella Ciotola con Sigillo facendo lievitare fino al raddoppio (da 1 ora a 2,30, dipende dalla temperatura), in un luogo tiepido.

    Trascorso il tempo di lievitazione prendere la vostra palla lievitata e pesatela. Il peso complessivo va diviso per 8, quindi dividete l’impasto in 8 palline uguali tra loro.
    ESEMPIO: la palla pesa 600 grammi, diviso 8 fa 75 quindi devo ottenere 8 palline da 75 grammi ciascuna.

    Riempite adesso Mattarello Merlino con acqua tiepida (quasi calda) e montate le rotelle per lo spessore di 3 millimetri (quelle blu). Lavorate leggermente ciascuna delle 8 palline e stendetele con Mattarello Merlino su Foglio Pasticceria Fantasia seguendo i cerchi disegnati.

    Sciogliete ora il burro “per la sfogliatura” (30 grammi circa) senza farlo scaldare troppo e con Pennello Silicone stendete uno strato di burro su tutti i vostri cerchi di impasto, tranne uno.

    Impilate adesso tutti i cerchi imburrati uno sopra l’altro e lasciate il cerchio non imburrato per ultimo.

    Momento SuperQuark: l’aver steso uno strato di burro (cioè un grasso) tra un cerchio e l’altro forma la “finta sfogliatura”, infatti il burro in cottura crea una barriera vapore che consente al croissant di crescere in altezza per effetto di lievitazione fisica, mentre l’impasto cresce per lievitazione chimica. Si hanno due lievitazioni contemporanee in forno!

    Montate adesso su Mattarello Merlino le rotelle azzurre, cioè quelle che stendono a 6 millimetri. Stendete la vostra torre di cerchi su Foglio Pasticceria Fantasia seguendo i cerchi più grandi, fin quando non smetterà di allargarsi.

    Prendete quindi il vostro fantastico Croissant Party e adagiate sopra il cerchio di pasta. Una passata veloce di Merlino e avrete 8 (o 16, se usate l’altro lato) fantastici triangoli in un colpo solo!

    Versate un cucchiaino di Nutella alla base del triangolo, usando l’apposito dosatore che arriva con Croissant Party, quindi potete fare i croissant “super veloci” semplicemente arrotolando il triangolo su sé stesso, oppure per croissant con un po’ di forma in più trasferite il triangolo sul piano di lavoro, allargatelo e appiattitelo e tirate delicatamente la punta, allontanandola dalla base. L’impasto elastico aiuterà questo processo.

    Formate i vostri cornetti e metteteli nelle teglie da forno, facendoli lievitare in un posto tiepido e chiuso con un po’ di vapore (quindi forno, luce accesa, pentolino o teglia sul fondo con acqua bollente). In circa 40 minuti saranno gonfiati un bel po’ e potrete rimuovere le teglie dal forno, accendere in modalità statico a 160 gradi e a temperatura raggiunta infornare i croissant per 10-15 minuti.

    Sfornate, lasciate intiepidire e se volete decorate con zucchero a velo prima di servire, altrimenti conservateli in Vassoio Twister fino a colazione.

Note

Per cornetti sempre pronti: sfornateli quando sono lievitati, dopo circa 9 minuti, e ancora sono un po’ pallidi. Lasciateli raffreddare e poi conservateli in freezer. Quando ne avrete voglia, infornateli a 180 gradi per 5 minuti e avrete cornetti sempre caldi e freschi per ogni occasione!

La ricetta con foto tutorial è qui https://blog.giallozafferano.it/dolciconbash/cornetti-finta-sfogliatura/ ma in quel periodo buio non conoscevo ancora i miracoli di Croissant Party, Mattarello Merlino e Foglio Pasticceria.

Non perdetevi quindi il video: https://www.youtube.com/watch?v=hwfUT2RZXCM&t=1s

E per essere sempre aggiornati mettete mi piace alla pagina Facebook https://www.facebook.com/dolciconbash/ ed Instagram https://www.instagram.com/dolci_con_bash/?hl=it

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *