L’amor polenta è un dolce buonissimo, tipico di Varese e chiamato in questo modo perché realizzato con la farina di mais fioretto quella con cui, per intenderci, si prepara la polenta. È un dolce straordinario, semplice, morbido e profumato. Nella versione classica si prevede l’utilizzo del burro, ma come ben sapete, io cerco sempre di preparare dolci più leggeri e, difatti, nella mia versione l’ho sostituito con un olio di semi di girasole. Sempre nella versione originale, si utilizza uno stampo apposito, ma io l’ho trasformato in un semplice, ma irresistibile plumcake amor di polenta al sapore di amaretto. Un trionfo di squisita e inconfondibile dolcezza.

Per tante altre ricette, video ricette e consigli SEGUIMI sui social:
INSTAGRAM: dolciamoconfrancy
FACEBOOK: dolciamoconfrancy
YOUTUBE: dolciamoconfrancy
THREADS: dolciamoconfrancy

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni12
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

2 uova
120 g zucchero
70 g farina di mais fioretto
70 g farina di mandorle
70 g farina 0
50 g liquore all’amaretto (oppure 30 g di amaretti tritati finemente)
80 g olio di semi di girasole
Mezza bustina lievito in polvere per dolci

Passaggi

In una ciotola montate le uova con lo zucchero finché otterrete un composto chiaro e spumoso. Aggiungete il liquore all’amaretto, l’olio di semi e mescolate. Se non avete in casa il liquore all’amaretto, potete sostituirlo con 30 g di amaretti tritati al mixer finemente. Unite la farina di mais fioretto, la farina di mandorle e amalgamate bene. Infine, aggiungete la farina 0 con il lievito setacciati e mescolate aiutandovi con una frusta a mano per evitare la formazione di grumi. Versate il composto in uno stampo da plumcake imburrato e infarinato e cuocete a 180° per 45 minuti circa. Fate sempre la prova stecchino per verificarne la cottura.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.