Cosa si potrebbe preparare con le zucchine? Solitamente uno dei molti modi con cui impiego le zucchine è facendole impanate al forno. Come le melanzane, anche le zucchine al forno ricoperte da un filo d’olio e pangrattato, ancor piu buono aromatizzato con erbe aromatiche a vostro piacimento, sono un ottimo contorno da utilizzare d’estate, d’inverno..quando più ne avete voglia. Io ho usato le zucchine impanate come base per preparare una buonissima parmigiana. 
Ingredienti per due persone:
– 4 zucchine grandi lunghe
– 1 etto di prosciutto cotto o mortadella
– 2 mozzarelle
– polpa di pomodoro 
– pangrattato 
– olio
– prezzemolo 
– sale
Procedimento:
Per prima cosa lavate e asciugate bene le zucchine. Affettatele, le fette devono essere sottili, e disponetele su una placca rivestita di carta forno. 
Accendete il forno a 190°.
Ricoprite le zucchine con pangrattato, prezzemolo tritato, un filo d’olio e sale. Cuocetele per 10/15 minuti. Non devono essere troppo dorate altrimenti si bruciano. 
Una volta raffreddate andrete a comporre la vostra parmigiana di zucchine. Disponete in una teglia uno strato di zucchine, qualche pezzetto di mozzarella, la mortadella e ricoprite con la polpa di pomodoro. Andate avanti così finché non finite le zucchine.
Infine cuocete a 200° per 20/25 minuti.
Questa ricetta la potete trovare anche su instagram qui.