San Sebastian Cheesecake (senza lattosio)

Nella mia lista di cheesecake non poteva mancare la San Sebastian Cheesecake “torta bruciata” come spesso viene anche definita. E’ un dolce al formaggio spagnolo ed ha la particolaritá che é morbidissimo e viene cotto ad alta temperatura per mantenere appunto la cremositá del suo interno. È una torta semplice da preparare e potete servirla con tanta ganache al cioccolato come ho fatto io e come la servono pure ad Istanbul. La mia é senza lattosio quindi perfetta anche per gli intolleranti. Ma adesso veniamo insieme come si prepara nella ricetta che segue.

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura1 Ora 10 Minuti
  • Porzioni14-16
  • CucinaSpagnola

Ingredienti

Per la cheesecake

1 kg formaggio spalmabile (senza lattosio)
500 g panna liquida (senza lattosio )
6 uova (medie)
2 cucchiaini estratto di vaniglia
45 g amido di mais
300 g zucchero

Per la ganache al cioccolato

100 g cioccolato fondente
200 g panna liquida (senza lattosio )

Strumenti

1 Teglia a cerniera
1 Carta da forno
1 Frusta elettrica

Passaggi

La preparazione della San Sebastian cheesecake é molto semplice. Iniziate foderando una teglia a cerniera di 22-24 cm con della carta forno. Mi raccomando foderate anche il bordo con delle striscie di carta forno perché la torta sará abbastanza alta. Ora accendete il forno a modalitá statica a 230°.

Se non avete la teglia di 22-24 cm potete anche usare la teglia a cerniera di 26 cm come ho fatto io nella foto sotto, verrá meno spessa ma altrettanto buona.

Ora in una ciotola capiente versate letteralmente tutti gli ingrediente e iniziate a montare con delle fruste finché non avrete ottenuto un impasto liscio e senza grumi. Se volete potete ovviamente le uova con lo zucchero e poi unire man mano il formaggio, panna, amido e infine l’estratto di vaniglia. Ma in tutte le ricette che ho letto non ne ho trovata una che indicasse che é necessario. A questo punto versate l’impasto delicatamente nella teglia e livellate. Quindi informate la vostra San Sebastian Cheesecake per 1 ora e 1o minuti. Potranno servire anche qualche minuto di piú, ma quello dipenderá dalla potenza del vostro forno. La torta tenterá subito ad annerirsi in superficie, sappiate che é normalissimo.

Dopo che la San Sebastian cheesecake sará pronta lasciatela riposare in forno semi aperto per almeno 3-4 ore.

Quindi se volete potete preparare una ganache al cioccolato versando il cioccolato fondente tagliato a pezzi piccoli in una ciotola unite la panna calda e mescolate energicamente. Quindi versate la ganache sulla vostra fetta di San Sebastian cheesecake e gustatevi questa delizia.

Se ami le CHEESECAKE dai un’occhiata alla mia RICCA RACCOLTA QUI

Saby consiglia …

La San Sebastian Cheesecake é una torta molto calorica quindi potete anche ricavare il doppio delle fette con questa porzione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.