PISTACCHIOLAMPO

La torta pistacchiolampo è una torta davvero elegante e perfetta come fine pasto per le vostre cene, o per stupire i vostri ospiti. Un guscio di frolla che avvolge un tenero cuore di frangipane al pistacchio, arricchito da freschissimi e bellissimi lamponi.

Questo dolce nasce da un invito a cena a casa della mia dolce suocera. Non volevo presentarmi a mani vuote, per cui decisi di portarle un dolce. Allo stesso tempo, però, non volevo portare la solita crostata alla marmellata oppure il classico vassoietto di pasticcini, ma volevo preparare qualcosa di speciale.

Quel giorno mi era stata regalata della farina di pistacchio, e che fai non la usi?

Ma sapevo che solo il colore verdastro del pistacchio non sarebbe andato bene per il mio dolce, serviva qualcosa che avrebbe donato un tocco in più alla mia torta.

Guardandomi in giro per il supermercato, i miei occhi caddero su una bellissima vaschetta di lamponi freschi nel banco frigo. Ora, io non sono un’amante dei frutti di bosco, ma il lampone per me ha sempre rappresentato un frutto elegante e raffinato, ottimo come decorazione.

Acquisto la mia piccola vaschetta di lamponi e corro subito a casa per mettermi all’opera! Ci credete che in pochi minuti ho realizzato tutto?

Come la chiamo dunque questa torta? Pistacchiolampo cert!

Lampo per i lamponi, ma anche perché è davvero un’idea lampo e super veloce da realizzare!

E soprattutto è piaciuta a tutti!

Quindi se volete stupire la vostra suocera, il vostro ragazzo, le vostre amiche oppure voi stessi, questa ricetta qui e quella che si addice di più! inoltre concluderete la serata in maniera perfetta!

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per la frolla

500 g farina 00
200 g burro
230 g zucchero
2 uova
1 pizzico sale

Per il frangipane

130 g burro
130 fasci farina 00
130 g farina di pistacchi
130 g zucchero a velo
5 uova
1 cucchiaio pasta di pistacchi
q.b. lamponi freschi
miele (per spennellare)

Strumenti

1 Planetaria
1 Tortiera

Passaggi

Per prima cosa prepariamo la frolla seguendo il classico procedimento, che trovate nella categoria basi della pasticceria, Pasta frolla . Lasciate riposare per 30 minuti in frigo e dedichiamoci ora alla preparazione del frangipane al pistacchio.

Per il frangipane, ci servirà il burro che avremo lasciato fuori dal frigo almeno un’ora prima della preparazione, così da risultare più facile da lavorare.

In una planetaria, oppure in una ciotola con l’aiuto delle fruste elettriche, montiamo lo zucchero a velo insieme al burro ammorbidito, sino a che non risulterà bello spumoso e bianco. In gergo si chiama burro a “fiamma”, perchè toccandolo con un dito quando lo si prende formerà una piccola fiamma.

Aggiungiamo poco alla volta le nostre uova sino a che non saranno ben assorbite, la pasta di pistacchio ed infine le polveri precedentemente setacciate, poco alla volta.

Mescoliamo delicatamente dal basso verso l’alto per evitare che il composto si smonti, copriamo con pellicola e lasciamo riposare in frigo per qualche minuto.

A questo punto possiamo passare all’assemblaggio della nostra pistacchiolampo.

Stendiamo la frolla ad uno spessore di circa 5mm, rivestiamo la nostra tortiera e farciamo la base con il frangipane al pistacchio, io ho utilizzato una sac à poche ma voi potete utilizzare anche un cucchiaio.

Riempiamo sino a lasciare un centimetro dal bordo della frolla.

Livelliamo per bene e cuociamo in forno statico a 180° per circa 30 minuti, date spesso un’occhiata. Lasciate raffreddare.

Completiamo la superfice della nostra pistacchiolampo spennellandola con del miele precedentemente riscaldato e dei lamponi freschi.

Ragazzi, il dolce e servito ed i vostri ospiti saranno stupiti.

CONSIGLI

1. Se avete tempo preparate sia frolla che frangipane la sera prima.

2. Togliete il burro fuori dal frigo, almeno un’ora prima così che possa arrivare a temperatura ambiente e risultare facile da lavorare.

3. E importante che il burro sia ben montato, altrimenti il frangipane rischierebbe di non riuscire.

4. Potete arricchire la vostra frolla con della farina di pistacchio, utilizzandone un 30%.

5. Se non amate il pistacchio, potete replicare la stessa ricetta nella versione alla nocciola, magari abbinandola a delle gocce di cioccolato oppure a del caffè.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria