SBRICIOLATA ALLA NUTELLA

Questa sbriciolata alla nutella nasce nella giornata mondiale dedicata a questo prodotto, sto parlando del WORLD NUTELLA DAY.

Il 5 febbraio si celebra la nascita della crema spalmabile che, da ben 58 anni, ogni mattina troviamo sulle tavole degli italiani a colazione. La nutella ha rappresentato l’infanzia di mia nonna, di mia madre e la mia. In occasione di questa giornata, non potevo starmene con le mani in mano, anche perché nel suo piccolo Nutella spesso ha reso migliori le mie giornate.

Sono stata cresciuta da mia madre a pane e formaggino, oppure fette biscottate e nutella .

Il ricordo più bello? La mamma che puliva delicatamente il mio visino sporco di Nutella, e le risate che si faceva nel vedermi tutta sporca.

In tantissimi momenti tristi per tirarmi su di morale ho preparato dei dolci, e comunque Nutella era sempre li.

Quando uno dei miei tre fratelli stava poco bene, gli preparavo sempre un dolcetto che contenesse questa crema spalmabile. La cosa più bella era la felicità nei loro occhi, nel sapere che la merenda quel pomeriggio sarebbe stata golosa.

Non dimenticherò mai i salti di gioia che il mio fratellino piccolo ha iniziato a fare non appena ho visto me preparare questa sbriciolata alla Nutella, diceva sempre:” Evviva, Giusy ha fatto la sbriciolata alla Nutella”.

Nel giro di qualche ora di quella torta rimangono solo le briciole, e mentre le tolgo via dal vassoio attorno alla mia vita vedo stringermi due mani.

Sbuca il mio fratellino che con un viso dolce ed una vocina irresistibile mi guarda e dice:” Grazie Giusy per aver fatto questo dolce, sei la migliore sorella”.

Il mio cuore si riempie di gioia, lo stringo e gli do un bacio.

Un dolce molte volte può rappresentare tante cose.

Dunque! Amanti della Nutella, delle crostate, delle sbriciolate e delle merende golose preparate burro, zucchero, farina, uova ed ovviamente la Nutella perché insieme andremo a preparare questa irresistibile e golosissima torta che vi farà ritornare bambini per qualche secondo e non solo!

In poco tempo avrete una super colazione, una golosissima merenda o perché uno sfizioso spuntino di mezzanotte.

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • CucinaItaliana

Ingredienti

400 g farina 00
170 g burro
116 g zucchero
2 uova
1 pizzico sale
Mezza bustina di lievito
q.b. nutella
zucchero a velo (q.b)

Strumenti

1 Planetaria
1 Tortiera

Passaggi

Iniziamo col preparare la nostra frolla.

In una planetaria, oppure su di un piano da lavoro, versiamo la farina e lo zucchero, poi il burro, il lievito ed infine il pizzico di sale, lavoriamo insieme tutti gli ingredienti sino ad ottenere un composto sabbioso.

Fate questo passaggio abbastanza velocemente per evitare che il burro si scaldi troppo.

Aggiungiamo le uova e continuiamo ad impastare sino ad ottenere un panetto liscio, che andremo a rivestire di pellicola e lasceremo riposare in frigo per almeno 20 minuti.

Trascorso il tempo di riposo, prendiamo la frolla dal frigo e dividiamola in 2 parti.

Prendiamo una delle due parti e stendiamola sino a raggiungere uno spessore di circa mezzo centimetro, rivestiamo la nostra tortiera.

Versiamo al suo interno la nutella, aiutandoci con un cucchiaio di legno oppure con una spatola, se dovesse risultare difficile da stendere potete scaldarla in un pentolino oppure in microonde.

Prendiamo la parte restante della nostra frolla e cominciamo a sbriciolarla sino a ricoprire tutta la superfice della torta.

Cuociamo in forno statico a 10°per circa 20 minuti, dovrà risultare ben dorata. Lasciamola raffreddare.

Completiamo con una bella spolverata di zucchero a velo ed infine, tagliamone una bella fetta e gustiamola con una bella tazza di thè o latte.

La vostra colazione è pronta ed i vostri bambini saranno super entusiasti!

Cosa aspettate quindi a prepararla, buon WORLD NUTELLA DAY a tutti voi.

CONSIGLI

1. Potete sostituire lo zucchero semolato con quello di canna.

2. Potete realizzare una versione interamente al cioccolato di questa sbriciolata aggiungendo 50 gr di cacao, quando andrete a preparare la frolla.

3. Fate in modo che il burro non si scaldi troppo.

4. Assicuratevi di avere tutti gli ingredienti a temperatura ambiente.

5. Potete arricchire il vostro ripieno con delle gocce di cioccolato o delle frutta secca ad esempio: mandorle, nocciole oppure pistacchi.

6. Se durante la cottura, notate che la sbriciolata prende subito, rivestitela con della carta alluminio e proseguite la cottura come indicato nella ricetta.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria